logo

Collocazione: Z.247
Unità: 6

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4944

 Giansetti Gio. Battista
 Mottetti a Due, Tre, Quattro, Cinque, e Sei Voci di Gio: Battista Giansetti Maestro di Cappella nella Sacrosanta Basilica di S. Giouanni in Laterano. Opera Prima. - In Roma, Per Gio: Angelo Mutij. 1670. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli sei.

La dedicatoria a D. Francesco Caetani Duca di Sermoneta che vedesi impressa nella seconda carta è trascritta a pag. 20 e 21 del Catalogo della musica a stampa posseduta dall'ab. Fortunato Santini. In essa altro non si rileva fuorchè questi Mottetti furono le primizie dell'Autore, e ch'esso serviva al Duca di Sermoneta suddetto forse in qualità di Maestro di Musica.
A tergo della dedicatoria il Giansetti stampò un bizzarro discorso al Lettore che è pur riportato nel summentovato Catalogo Santini: quivi fra l'altre cose dichiarò d'essere stato unico scolaro di Don Bonifazio Graziani, già defunto allorchè si pubblicarono questi Mottetti.
Nel Catalogo Santini trovasi pure trascritta l'opera seguente del Giansetti: Mottetti a voce sola di Gio. Battista Giansetti Maestro di cappella nella Sacrosanta Basilica di S. Giovanni in Laterano. Opera seconda. - In Roma, per Gio: Angelo Mutij 1671. - in 4°.

Nomi: Giansetti, Giovanni Battista.   
Editori: Mutii, Giovanni Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 427  RISM A/I : G-1851          
Antiche collocazioni: 036-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0778 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6270     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna