logo

Collocazione: S.240
Unitā: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 3352

 Giovannelli Ruggero
 Rogerii Joannellii in Alma Urbe Collegii Germanici Musicae Magistri Sacrarum Modalationum, quas vulgo Motecta appellant, quae quinis, & octonis vocibus concinuntur, Liber Primus. Superiorum Permissu. - Romae, Apud Franciscum Coattinum. 1593. - in 4°, Cantus, Tenor, Altus, Bassus et Quintus. In tutto opuscoli cinque.

Il lungo conversar con tedeschi del Giovanelli gli avea fatto cambiar natura, secondo che egli scrive nella dedicatoria ai Duchi Filippo e Ferdinando di Baviera, parendogli d'esser divenuto tedesco esso pure.
In un manoscritto del liceo a car. 29 trovasi in partitura un Laudate pueri, salmo a 12 voci in tre cori del Giovanelli. In un altro manoscritto del Liceo a car. 35 avvi un Jubilate Deo omnis terra del Giovanelli a otto voci in partitura antica che pare del principio del seicento.
Avvi pure un manoscritto al Liceo dove trovansi in partitura del secolo le seguenti composizioni a otto voci del Giovanelli:
Laudate pueri ... a carte 28
In mandatis ejus ... 34
Magnificat ... 63.

Nomi: Giovannelli, Ruggero.   
Editori: Coattino, Francesco.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 428  RISM A/I : G-2446          
Antiche collocazioni: 054-1* 1543 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0701 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6273     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna