logo

Collocazione: AA.194

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: Becker.I-0104      Microfilm n.: 1088

 Leonarda Suor Isabella
 Motetti a voce sola d'Isabella Leonarda superiora nel Nobilissimo Collegio di S. Orsola in Nouara Opera Decimasettima Consagrata al merito impareggiabile dell'Illustrissimo, e Reuerendissimo Sig. il Sig. D. Ferrante Nazari Dottore l'ambe le Leggi, Canonico della Cattedrale di Nouara. - In Bologna, per Pier-Maria Monti. 1695. - in 4° oblungo. Partitura di facciate 211.

Come si vede in altra opera di questa monaca, cosģ anco nella presente trovansi due dedicatorie, la prima al Canonico Nazari, l'altra alla B. V.
Chiudesi questa seconda colle seguenti parole: «Voi per tanto, dolcissima Madre, aggradite il mio tenue affetto; mentre (ben il sapete) solo per piacere ą voi, & al vostro Figlio, e mio Dio, segno d'inchiostri le carte: E frą tanto, che voi per farmi perfetta maestra in quest'arte, mi facciate udire, per mera vostra bontą, le dolci armonie, di cui risuonano i Cieli: Prendete queste mie deboli fatiche, che col cuore, e me stessa vi consacrai, e consacro.
Humilissima Serua indegna ISABELLA LEONARDA».

Nomi: Leonarda, Isabella.   
Editori: Monti, Pier Maria.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 449  RISM A/I : I-0104          
Antiche collocazioni: 212-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0943 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6407     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna