logo

Collocazione: AA.223
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica  (ESTRATTO)
     Microfilm n.: 1130

 Magni Benedetto, ravennate
 Concerti A 2. 3. 4. 5. & 6. Voci. Con il Basso per sonare. Di Benedetto Magni Raccolti da Don Gio: Chrisostomo Da Rauenna Canonico Regolare Lateranense suo Fratello. Libro Secondo. Nuouamente Posti in Luce. - In Venetia. Appresso l'Herede di Angelo Gardano. 1612. (E in fine): Aere Bartholomei Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Basso per sonare. In tutto opuscoli cinque. (Avvi la seguente dedicatoria):

Al Rever.mo Padre, et Patron mio Collendissimo ilPadre Don Serafino Merlini da Rauenna Dignissimo Generale de Canonici Lateranensi.
La qualità & quantità del debito, ch'io tengo con V. P. Reuerendissima mi spauentaua di comparirle auanti con sì poca moneta, e di si bassa valuta, come sono alcuni miei pochi concerti che vedrà in queste carte, e però mi sono ingegnato di augumentare alquanto il mio capitale, valendomi per la maggior parte del danaro di mio fratello, che m' hà fatto gratia di molti altri de suoi per supplire qualche poco al mio mancamento, nè perciò deurà ella ricusare di riceuere questo poco à buon conto ancorchè si caui di borsa commune, essendo anco tale la qualità del debito, come quello che nasce da tante gratie, e fauori, che lei ne hà fatto, e fà alla giornata non à me solo, ma ancora à miei fratelli. Onde è molto bene il douere, che ciascuno di noi concorra à questo sborso, così hauesse egli qualche proportione in rispetto al molto che le dobbiamo, & alla grandezza de'suoi meriti com'è la buona voluntà, & il desiderio che teniamo ambedue di mostrarle più uiuamente la gratitudine dell'animo nostro. Scusi frà tanto la debolezza delle nostre forze, e ne conserui in sua gratia.
Di Venetia il dì Primo Luglio. 1712.
Di V. S. Reuerendissima Obligatissimo e deuotissimo Seruitore Don GIO. CHRISOSTOMO MAGNI da Ravenna.
I mottetti di D. Gio. Grisostomo sono i seguenti:
1. Lauda anima mea Dominum, a due voci.
2. Deus misereatur nostri, a tre voci.
3. Gustate et videte, a quattro voci.
4. Sic Deus dilexit mundum, a cinque voci.
6. Laudate nomen Domini, a sei voci.

Nomi: Magni, Benedetto.   
Editori: Gardano, Angelo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 453  RISM B/I : 1612-10=M-0140          
Antiche collocazioni: 133-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0811 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6434     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna