logo

Collocazione: T.72
Unità: 8

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: Becker.M-1287      Microfilm n.: 3084

 Massaini Tiburzio, cremonese
 Tiburtii Massaini Cremonensis, Sacrarum Cantionum Septem Vocibus. Liber Primus. Nunc Primum in lucem editus. Cum Basso ad Organum. Opus Trigesimum Tertium. 1607. - in 4°. Superius, Tenor, Altus, Bassus, Quintus, Sextus, Septimus, et Cantus et Bassus Divisio pro Organi Pulsatore. (Quest'ultima parte è in foglio). In tutto opuscoli otto.

Nulla s'apprende dalla dedicatoria del Massaini Perillustri ac Rever.mo D. D. Julio Turriano, Ducalis Ecclesiae Sanctae Mariae Scalensis Praeposito, Apostolico, Regioq; Oeconomo Generali in Dittione Mediolani &c. Questa lettera, ha la data Di Venezia nel Dicembre 1607.
Dicendovi l'autore d'esser legato in amicizia col Torriani da trentatre anni, può conghietturarsi che del 1607 fosse in età provetta.
Fu il Massaini maestro di cappella nel Duomo di Piacenza, così leggendosi a pag. 25 delle Conclusioni nel suono dell'organo del Banchieri, stampate in Bologna l'anno 1609. Ecco il passo del Banchieri: «Tiburtio Massaini maestro di cappella nel Duomo di Piasenza, & Jeronimo Jacobi maestro di capella in S. Petronio di Bologna, hanno posto alle stampe il Basso seguente (ossia continuo) con il soprano sopra; il qual modo à me pare di molto utile ...». Può anco da queste parole del Banchieri arguirsi che il Massaini fosse vivo del 1609.
Nella Biblioteca del Liceo conservasi il brano d' una parte di basso senza frontespizio che contiene Mottetti a 9, 10, 12, 15 e 16 voci di Tiburzio Massaini. Così gran numero di parti dà un alto concetto del valore dell'autore nell'arte del comporre.

Nomi: Massaino, Tiburzio: OSA.   
Editori: Raverii, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 456  RISM A/I : M-1287          
Antiche collocazioni: 143-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0922 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6451      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna