logo

Collocazione: AA.254

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2621

 Massucci Fra Teodoro da Monte Lupone
 Dialoghi Spirituali.
1. Vocatione di S. Francesco alla Religione ā tre voci in stil recitativo.
2. Alma, che fai, ā due voci. Dio, e l'Anima.
3. Anima pentita, parla con un Crocefisso in Eco.
4. Ariette due ā tre voce diverse.
5. In vltimo tre ariette senza musica di S. Maria Maddalena pentita.
Del R. P. F. Teodoro Massucci da M. Lupone Guardiano del Convento di S. Franc.co di Rocca Contrada, e Maestro di Cappella della Collegiata di detta Terra. - In Roma, Nella Stamperia di Lodouico Grignani. 1648. - in 8° obl. Partitura di pag. 63. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Reverendo Padre, il Padre Maestro Lorenzo di Lavria Dottore di Sacra Theologia, e Secretario di tutto l'ordine di Minori Conuentuali.
Facciono canoro concerto l'obbligationi che tengo a V. P. M. R. nella mia memoria, e per accertarla d'ossequio e di prontezza gli dedico queste poche Musiche disposte com' elle si siano, da la gran voglia che tengo di seruirla. Se non caminano per quelli gradi che sono di perfettione al suo merito, si compiacci gustarne in esse la dolcezza del mio affetto sonoro d'osseruanza, & immitatore dell'obligo. La supplico vnire la sua prudenza alle parti della mia buona volontā, che m'assicurirō del suo compiacimento, & della mia sodisfatione. Cosė Iddio la conserui ā suo maggior grado ā pieno mio contento.
Roccacontrada 22. Aprile 1648.
Di V. P. M. Reu.da Deuotissimo Seruidore FRA TEODORO MASSUCCI.
Dal vedersi dedicata quest'opera a un Religioso de' Minori Conventuali sembra potersi arguire che il Massucci appartenesse al medesimo Ordine.

Nomi: Massucci, Teodoro: OFMConv.   
Editori: Grignani, Ludovico.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 456  RISM A/I : M-1343          
Antiche collocazioni: 2232 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6454     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna