logo

Collocazione: AA.312

Riproduzioni
     Microfilm n.: 3843

 Micheli D. Romano, di Roma
 Musica Vaga, et Arteficiosa Continente Mottetti con Oblighi, e Canoni diuersi, tanto per quelli, che si dilettano sentire varie curiosità, quanto per quelli, che vorranno professare d'intendere diuersi studij della Musica Di D. Romano Micheli Romano nuouamente composta, e data in Luce. - In Venetia Appresso Giacomo Vincenti 1615. - in foglio. Copia manoscritta di pagine 53.

La dedicatoria del Micheli al Barone Gio. Giacomo Khisl è in data di Venezia 18 Giugno 1615.
A pag. 29 è menzionato un D. Marco Ant. Negri Maestro di Cappella della Ser. Repub. di Venezia in S. Marco, che diede al Micheli due soggetti di Canone. Codesto Negri non è citato dal Ravignan.
A pag. 30 è rapportato un Mottetto a 3 di D. Domenico Borgo Musico di Venezia. Altrove pure si cita il Borgo.
A pag. 38 Alessandro Orologio è qualificato dal Micheli per Maestro di Cappella di S. M. Cesarea.
A pag. 39 Giovanni Priuli Veneziano è detto Maestro di Cappella del Ser. Ferdinando Arciduca d'Austria. Quivi pure è nominato un certo Paolo da Castello Musico di Venezia e Organista della Ser. Repubblica in S. Marco; e in fine della stessa pagina 39 un D. Gio. Massiccio Musico di Venezia.
A pag. 40 troviamo Aluigi Grani Musico di Venezia; D. Bartolomeo Piovano di S. Geremia e Musico di Venezia; D. Francesco Usper Organista nella Chiesa di S. Salvatore e Musico di Venezia.
A pag. 41 il di nuovo è citato Gio. Priuli e il di lui primo libro di Madrigali a 5 in istampa; Gio. Sansone Musico di Venezia; Gio. Battista Grillo musico di Venezia e Organista alla Madonna dell'Orto. S'accenna inoltre il secondo libro di Madrigali a 5, stampati dal suddetto Priuli, e più oltre il libro terzo.
A pag. 42 troviamo Alessandro Grandi Maestro di Cappella del Duomo di Ferrara; Gio. Bassano maestro de' Concerti della Repubbl. di Venezia in S. Marco; Gio. Pichi Musico di. Venezia e Organista della Casa Grande, Chiesa dei Minori Conventuali; Frate Aluigi Balbi Musico di Venezia.

Nomi: Micheli, Romano.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 462           
Antiche collocazioni: .... (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6491     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna