logo

Collocazione: BB.28

Riproduzioni
     Microfilm n.: 1641

 Nantermi Orazio, milanese
 Partito del Primo Libro delli Motetti a cinque voci di Horatio Nantermi, Nuouamente ristampato. - In Milano, Appresso Agostino Tradate. 1606. - in 4°. Partitura di facciate 80 con tutte le cinque parti vocali.

Al Molto Mag. et Rev. S. D. Gasparo Maspero Theologo mio Sig. osseruandiss.
Desiderando io di far conoscere al Mondo, con quanta osseruanza viui verso la persona di V. S. Molto Reuer. per le singolari doti dell'animo suo, & per la bontà, & sincerità della sua vita: è causa, che hauendo dato alle stampe i presenti Motetti (primo parto del debil'ingegno mio) venghi à dedicarle la Partitura di essi, la quale si come non serue ad altro, che à scoprir le viscere, & il core d' essi Mottetti, così non ad altri che à V. S. la doueuo indrizzare hauendola già fatta padrona de più importanti secreti del cor mio, e della salute dell'anima mia. Mi rendo securo, che V. S. gentilissima, & cortesissima con tutti, gradirà questo mio, se ben picciol dono, che le seruirà per caparra del desiderio, che tengo d'affaticarmi sempre oue concorra l'honore & commodo suo. Et pregandoli da N. S. con larghi anni ogni contento, me le ricordo in gratia.
In Milano adi 3. Genaro 1601.
Di V. S. Molto Mag. & Reuer. Deuotissimo Seruitore HORATIO NANTERMI.
E' cosa singolare il trovarsi in questo libro la dedicatoria nel frontispizio. L'opera dovrebbe andar congiunta alle cinque parti del Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto, che per certo furono stampate; ma trovandosi qui le medesime insieme unite in partitura, non son elleno necessarie. Pare che La prima impressione uscisse in luce nel 1601; ciò potendosi arguire dalla data della dedicatoria. Il pregio del presente libercolo è tanto più grande, in quanto che di rado si pubblicavano a quel tempo, e dappoi ancora le partiture, e che colle poche che esistono si toglie l'inconveniente di dover metterle in partizione ove si voglia aver un saggio dello stile dei rispettivi compositori.

Nomi: Nantermi [err. Nanterni], Orazio.   
Editori: Tradate, Agostino.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 469  RISM A/I : N-0035          
Antiche collocazioni: 117-5 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0912 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6532      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna