logo

Collocazione: BB.239
Unità: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 3921

 Rogantini Francesco
 Il Sacro Flauto d'Euterpe cioè il primo libro de Concerti Ecclesiastici a Vna, Due, Tre, e Quatro voci con Due Messe, Deus in adiutorium, Falsi bordoni, Magnificat, & Letanie della B. V. di Francesco Rogantini Organista in Santa Maria Maggiore di Bergamo. Opera prima. A gl'Illustrissimi Signori li Signori Patrone, Ministro, & Presidente della Veneranda Misericordia di Bergamo. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti, 1644. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Organo. (Nella seconda carta avvi la seguente dedicatoria):

Ill.mi Signori.
Le primitie di questi frutti, si come riconoscono da gl'influssi della loro benignità il suo essere, così hora ambiscono l'honore, d'esser riposti sù gl'altari del loro merito. Non le recchi, à marauiglia se la pianta, che non è guari che compito hà il terzo lustro, si è affrettata per consecrarle vn parto acerbo, doue, le SS. loro Ill.me con honorar la mia servitù in tenera età, pur troppo presto verso di me han maturato i suoi fauori. Aspettano questi frutti l'aggradimento del tempo, che non ponno pretender dall'opra. I primaticci frutti furono mai sempre grati all'occhio, se no_ sempre paruero saporiti al palato. Per occupar la sodisfatione altrui, basto l'hauer preuenuta la tardanza del tempo. Io che in più dimostrationi tengo anticipata caparra della loro gratia, spero, che ricusar non debbino la uolontà, doue approuar non ponno l'industria; con che humiliss.te me le inchino, e le dedico il reuerentissimo ossequio della perpetua mia osseruanza.
Di Venetia li 15. Magg. 1644.
Delle VV. SS. Ill.me Deuotissimo, & Obligatissimo Seruitore FRANCESCO ROGANTINI.
Da questa dedica raccogliesi che l'autore nacque intorno al 1629, e che in età di quindici anni era già compositore ed organista.

Nomi: Rogantini, Francesco.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 488-489  RISM A/I : R-1917          
Antiche collocazioni: 030-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0693 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6647      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna