logo

Collocazione: U.159
Unitą: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Rota Andrea, bolognese
 Andreae Rotae Magistri in Choro Musico Eccl. S. Petronii Motectorum quae Quinque, Sex, Septem, Octo, & Decem Vocibus concinuntur. Liber Secundus. Nunc denuo in lucem aeditus. - Venetiis, Apud Angelum Gardanum. 1595. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus, et Sextus. In tutto opuscoli sei.

A tergo del frontispizio nelle singole parti trovasi invece delle solite dedicatorie una stampa in legno contornata da un fregio a rabeschi, e rappresentante un Cristo Crocifisso, la Beata Vergine, S. Giovanni e la Maddalena. Ad essa stampa sono sottoposti i seguenti tre versi:
«Tibi Christe splendor Patris
Vita virtus cordium
Qui voce, votis psallo».
A car. 10 di quest'opera trovasi il mottetto: Da pacem Domine a sei voci, Canone in diapason, portato dal P. Martini per esempio nel Tomo primo del suo Saggio di Contrappunto, a car. 30. Quanto fosse valente compositore il nostro Rota, con parole onorevolissime lo attesta ancora Damiano Scarabelli suo discepolo nella dedicatoria della stampa precedentemente descritta.

Nomi: Rota, Andrea.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 490  RISM A/I : R-2783          
Antiche collocazioni: 078-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0709 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6659     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna