logo

Collocazione: BB.315
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2627

 Savioni Mario
 Concerti Morali, e Spirituali, a tre voci differenti. Di Mario Savioni musico della Cappella Pontificia. Dedicati all'Eminentiss. e Reverendiss. Sig. il Sig. Card. Chigi. - In Roma, Per Jacomo Fei, d'A. F. 1660. - in 4°. Canto I, Canto II, Basso, e Partitura. In tutto opuscoli quattro.

Da un passo della dedicatoria del Savioni n' è dato di credere ch' ei fosse al servigio del Cardinal Chigi. Ecco le stesse parole del nostro autore: V. E. si degnerà di raccogliere i parti del mio ingegno con quella benignità con cui nel suo attual seruitio dà luogo a i parti del mio sangue. Dopo la dedicatoria si trova il seguente avviso del Savioni:
«A CHI CANTA.
Discreto Cantore. Ecco li miei Concerti Morali, desiderosi di riceuere lo spirito della tua voce, gli hò dati alle stampe più ad instanza di Amici, che di mia volontà, stimandoli io più meritevoli dell'ombra che della luce; pure se per tua gentilezza gli gradirai, ti prometto quanto prima accompagnarli con vna muta di Madrigali à cinque Voci medesimamente Morali quali serviranno per cantarsi in fine di ciaschedun Concerto, essendo le parole d' essi dell'istesse materie, che così verranno à compire Cantate per Oratorj. In questi Concerti, e specialmente nell'Arie, non saranno segnate tutte quelle legature che bisognarebbono per mostrare l'arte del ben cantare, come anco non segnati tutti li numeri che si doueriano nel Basso Continuo e questo per isfuggire le difficultà della Stampa, e la confusione che farebbono tra le note e le parole; vi si mettono però quelli che più bisognano, rimettendomi nel resto alla peritia del Cantore, e dell'Organista. Viui felice».

Nomi: Savioni, Mario.   
Editori: Fei, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 495  RISM A/I : S-1117          
Antiche collocazioni: 2808 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6688     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna