logo

Collocazione: BB.353
Unità: 8

Riproduzioni
     Microfilm n.: 3380

 Stefanini Gio. Battista, modenese
 Concerti Ecclesiastici a otto voci, cioè Motetti, Messa, Salmi, Magnificat, con le Letanie della B. Verg. Et il Basso per l'Organo, di Gio. Battista Stefanini da Modona Maestro di Capella della Madonna della Consolatione di Roma. All'Illustrissimo & Reuerendissimo Signore Il Sig. D. Gioseffo de Marchesi di Ceua Vescouo di Iurea, & Principe, &c. Libro Terzo. - Romae, Apud Jo: Baptistam Roblectum 1614. Superiorum permissu. - in 4°. Alto, Tenore, Basso primo Coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo Coro, colla parte del Basso continuo. (Manca il Canto primo Coro).

All'Illustrissimo et Reverendissimo Signore Padrone mio Colendissimo; Il Signor D. Gioseffo de Marchesi di Ceva, Vescouo di Iurea, & Principe, &cc.
Coloro che desiderano mandare alcuna opera in luce, deono pensare sopra tutte le cose di dedicarla à persona che con la nobiltà del sangue habbia congiunta ancora quella della virtù. Et perchè in V. S. Illustrissima e Reverendissima concorrono singolarmente queste due qualità; quindi è, che havendo io deliberato publicare le presenti compositioni Musicali, fatte da me gli anni passati, mentre era Maestro di Capella della Reale Chiesa della Scala di Milano, hò voluto dedicarle, si come le dedico e consagro à V. S. Illustrissima, supplicandola à riceuerle volontieri con la solita sua benignità, per vna picciola dimostrazione della diuota servitù che professo tenere con lei, & dell'ardente desiderio che ho di meritare la sua gratia, della quale si compiacque già di farmi degno, fin quando ella si trovava alla Corte del Serenissimo Sig. Duca di Savoia nell'augusta Città di Torino, ove io reggeva la Capella di quella Metropoli, & hebbi fortuna di servirla più volte con diversi musici trattenimenti. Baccio fra tanto humilmente le vesti à V. S. Illustrissima e Reverendissima, & le auguro dal Cielo ogni maggiore grandezza e felicità.
Di Roma il dì 1. di Magg. 1614.
Di V. S. Illustrissima, e Reuerendissima Humilissimo Seruidore GIO. BATTISTA STEFANINI.
Sappiamo da questa dedicatoria che lo Stefanini prima del 1614 fu maestro di cappella in Santa Maria della Scala di Milano, e nella Metropolitana di Torino.

Nomi: Stefanini, Giovanni Battista.   
Editori: Robletti, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 498-499  RISM A/I : S-4730          
 
ID: 6706     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna