logo

Collocazione: CC.51
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2817

 Turati Antonio Maria, milanese
 Primi Fiori del Giardino musicale del Sig.r Antonio Maria Turati Maestro di Capella del Duomo di Milano Colti da Agostino Guerieri, e' dedicati All'Ill.mo Sig.r Marcellino Airoldi Conte di Lecco e delle Ville di Belagio. - In Milano, Per gli Heredi di Giorgio Rolla, & Carlo Camagno. 1651. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli cinque. (Il frontispizio è inciso in rame).

La dedicatoria di Agostino Guerrieri ha la data di Milano il dì 15. Dicembre 1651. A tergo di essa è impresso quanto segue: «A' Signori Musici. Agostino Guerrieri.
Non hebbe mal pensiere l'Autore, mio Maestro, di f. m. di dar alle Stampe i suoi Musicali componimenti; nè alcuno ne fece in ordine à quelle. Tuttauolta è parso bene, dopo la di lui morte, à gli Amici, che qualche parte almeno se ne publicasse, acciò non perisse in tutto la memoria di sì eccellente Virtuoso. Si danno adunque, per hora, Motetti, a quali altri pur seguiranno; benché se ne sia smarrita non picciola quantità. Di messe poi e Salmi d' ogni sorte, si darà per fine ancora qualche assaggio, se non tutta la massa, che tutta in vero è molto degna delle stampe.
Fra tanto auuertasi, che essendo in questa Copia diuersi Motetti fatti precisamente per solennità particolari, si è hauuto per bene di far loro sottogiungere, da chi diede le prime parole altre ancora in seconda riga che seruono ad altri propositi, ed occorrenze tutte segnate nell'Indice posto nel fine; Che perciò si potranno cantare hor secondo l'una, ed hor secondo l'altra riga; e doue nella seconda mancano le parole, debbano in tal caso quelle della prima seruir anco nella seconda, come communi».
Due sonate del Tarati trovansi fra quelle a 1. 2. 3. 4. violini di Agostino Guerrieri, Opera prima, Venetia 1673, in fol.

Nomi: Turati, Antonio Maria.   
Editori: Rolla, Giorgio, eredi e Carlo Camagno.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 505  RISM A/I : T-1382          
Antiche collocazioni: 130-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0808 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6747      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2015 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna