logo

Collocazione: U.298
Unitą: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Vecchi Orfeo, milanese
 Motetti di Orfeo Vecchi Maestro di Capella di S. Maria della Scala, e d'altri eccellentiss. Musici. A Cinque Voci. Libro Primo. Con diligenza reuisti, & ristampati. - In Milano, Appresso l'herede di Simon Tini, & Gio. Francesco Besozzi. 1599. - in 4°. Tenore, Basso, Quinto e Alto. Manca la parte del Canto.

Vi sono due mottetti del Palestrina: Surge propera amica mea, e Quanti mercenarii in domo patris; uno di Ruggero Giovanelli: Deus Deus meus e uno di Annibale Zoilo: Nigra sum sed formosa. Pare perņ che tali composizioni in origine con parole profane fossero dal Vecchi ridotte in Mottetti cangiandole in spirituali.

Nomi: Giovannelli, Ruggero.    Nanino, Giovanni Maria.    Palestrina, Giovanni Pierluigi da.    Vecchi, Orfeo.    Zoilo, Annibale.   
Editori: Tini, Simone, eredi e Giovanni Francesco Besozzi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 508  RISM B/I : 1599-04=V-1063          
 
ID: 6761      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna