logo

Collocazione: Q.108/1-5
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: Becker.A-0402      Microfilm n.: 2368

 Agostini Lodovico
 Musica di Don Lodovico Agostini Ferrarese il Primo Libro de Madrigali a cinque voci. Canto sol per sfogar mia pena atroce Non perche di cantar habbia gran voglia. In Venetia Apresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1570. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):

Al Molto Magnifico Signor Tomaso Zerbinati, Ambasciatore dell'Illustriss. et Eccellentiss. Signor Duca di Ferrara in Milano, mio Signore osseruandiss.
E' tale la bellezza della uirtù che s' ella potesse essere uagheggiata da occhio mortale marauiglio-samente accenderebbe ogni gentil cuore di se stessa, et destarebbe fiamme inestinguibili di sa- pientia. Ed è tanta la forza di quella, che ci sforza ad amare, reuerire, et osseruare quelli che la posseggono, quantunque mai gli habbiamo veduti, et siano da noi per spatio di remotissime regioni molto lontani. La onde non sarà ad alcuno di marauiglia se conoscendo io quasi per continua conuersatione tanta uirtù in V. S. che si può giudicare l'anima sua essere di uera uirtù albergo, et honorata stanza, ch'io l'ami, l'ammiri, et l'osserui, dai frutti delle uirtuose operationi sue, et se dedicandole la presente opera di Musica con ogni effetto di cuore, dalla quale grandemente ella ne piglia piacere, mi par di fare cosa conueniente all'amore et osseruanza mia uerso di lei, la quale da ogni giudicioso sarà, sempre amata, et ammirata. Graditela dunque Signor mio almen per inuitarmi con questa cortesia a cose maggiori. Così nostro Signore conserui longamente V. S. et me ami.
Di Venezia li 15 Decembre.
Di V. S. Affettionatissimo Servitore DON LODOVICO AGOSTINI.
Notisi che Antonio Gardano avea cessato di vivere prima del 15 Dicembre 1570, veggendosi la presente edizione fatta dai suoi figliuoli.
Dalla iscrizione sepolcrale posta, in S. Spirito di Ferrara a Lodovico Agostini, risulta che esso nacque intorno al 1534 e che chiuse i suoi giorni ai 20 Settembre 1590 in età di anni 56.

Nomi: Agostini, Lodovico.   
Editori: Gardano, Antonio, figli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 17  RISM A/I : A-0402          
Antiche collocazioni: 3830 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7081      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna