logo

Collocazione: V.79

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3130

 Anglesi Domenico
 Libro Primo d'Arie Musicali per cantarsi nel Grauicimbalo, e Tiorba. A Voce Sola. Di Domenico Anglesi. - In Fiorenza, per Gio. Batista Landini. 1635. - in fol., di 77 pagine, e una carta in fine colla Tavola e col Registro. (Nel retto della seconda carta havvi la seguente dedicatoria):

All'Illustriss. et Eccellent.mo Signor e Patron mio Colend.mo Il Signor Duca Salviati. Illustrissimo a Eccellentissimo Signore.
Le primizie della Terra furono gradite in sacrificio dal Cielo, benche offerte li fussero da vn' vmil Pastorello e le primizie del mio povero ingegno non saran disprezzate da S. Eccell. Illustrissima, la quale dotata di qualità sour' umane, impara dal cielo ogni sua nobilissima operazione. L'armonia di quelle virtù che a gara concorrono nella sua Persona, perfezzionerà l'imperfetto di questi armonici componimenti, ed essi vscendo alla luce delle stampe, poco temeranno dell'ombre de gl'invidiosi, mentre portano in fronte il Sole glorioso del suo gran nome. L'attual seruitù ch' io le professo, vorrebbe con questo picciol segno darle caparra dell'animo mio: e se gli affetti di queste note corrispondessero all'affetto del cuore, sarebbe allora appagato quel desiderio, che tutto il giorno alle fatiche mi stimola, per abilitarmi vna volta a meritar di seruirla. Compiacciasi la sua Benignità di gradire nella povertà del dono la ricchezza del mio volere, e solleuando talora l'animo occupato da gli affari più gravi con la dolcezza di questi canti, promoua col suo Patrocinio la bassezza del mio talento, mentre dal Donatore d' ogni bene le vò augurando vna continua serie di felicissimi avvenimenti.
Di Firenze li 18. di Settembre 1635.
Di V. Eccell. Illustr. Deuotiss. et Obbligatiss. Seruit. DOMENICO ANGLESI.

Nomi: Anglesi, Domenico.   
Editori: Landini, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 21  RISM A/I : A-1225          
Antiche collocazioni: 2184 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7093     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna