logo

Collocazione: R.61b/1-2 (+ Bassus [mutilo fino a p. 8] dell'ed.: Venetia, Gardano, 1542 [R.61a])
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica  (R.61b)
 Museo internazionale e biblioteca della musica  (R.61a)  München, Bayerische Staatsbibliothek       Facsimile: Becker.1559-21 (D-Mbs)

 Archadelt Giacomo
 Il Primo Libro di Madrigali d'Archadelt A tre uoci, Con la gionta di dodese Canzon francese et sei Motetti nouissimi, Nouamente Ristampato. - In Venetia Apresso di Antonio Gardane. - in 4° oblungo. Canto e Basso. (Senza dedicatoria).

La parte del Canto non ha l'anno dell'impressione, ma quella del Basso è segnata 1559. Quest' ultima tuttavia sembra stampata posteriormente alla parte anzidetta del Canto, e ce ne dà indizio lo Stemma del Gardane, il quale nell'edizione più antica del canto, ha il Leone a sinistra e l'Orso alla destra, laddove la parte del Basso colla data del 1559 ha l'Orso a sinistra, e il Leone a destra. Oltracciò in una parte si legge Gardane, e nell'altra Gardano.

Nomi: Arcadelt, Jacob.   
Editori: Gardano, Antonio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 22  RISM B/I : 1559-21=A-1311          
 
ID: 7108     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna