logo

Collocazione: R.203
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3259

 Autori diversi
 Raccolta di Antonio Barrè. - Secondo Libro delle Muse, a quattro voci. Madrigali Ariosi, de diversi Eccell.mi Autori, con doe Canzoni di Giannetto, di nuovo raccolti et dati in luce. Con Gratia et Privilegio per anni X. (A tergo del frontespizio v'è impressa la Tavola delli Madrigali numero XXXV, sotto la quale così si legge: «Niuno ardisca di stampare, ò far stampare, gli presenti Madrigali Ariosi, - Quattro Voci, de diuersi Eccellentissimi Auttori, ne stampati in altri luoghi vendere, senza licenza di Ant. Barrè, sotto la pena di ducenti ducati, come nelli suoi priuileggi amplamente si contiene.» Nella seconda carta trovasi la dedicatoria seguente):

Al Ill. et R. Mons.or il S.or Monaldo Monaldeschi de la Cervara, Padron mio Oss.mo.
Se le mie forze Nobilissimo Signor mio fossero tali qual è l'ardente desiderio mio, non dubito punto che à tutto il mondo non facessi palese la grandezza delle virtù sue, e con quanto amore et affettione fauorisce e da ricetto à Virtuosi di qual si voglia scientia, e massimamente de l'honorata virtù della Musica, onde io che in quella mi esercito desiderando di giouare al mondo, e massime alli professori di quella, ho voluto sotto l' honorato nome di V. S. questi Madrigali ariosi, e belli, di vari Eccellentissimi Auttori dare in luce, acciochè quelli la conoscano, e tutti meco rendino il debito honore, ringratiandola, che da si honorato nome habbino tanta gratia, et ancho gli restino obligati tutti quelli che di essi tal volta si deletteranno. Et io ne starò in tutto so disfatto quando V. S. si degni accettarmi (insieme con gli Madrigali) nel numero degli suoi affettionatissimi seruitori, sotto la cui gratia mi terrò fortunatissimo et felice.
Di V. Ill. & R. S.ria Humiliss. Ser. ANTONIO BARRE'.
A tergo dell'ultima carta vedesi lo stemma dell'impressore con questa data al di sotto: In Roma appresso Antonio Barrè 1558.
Gli autori di questi madrigali sono i seguenti: Giannetto - Lerma - Antonio Barrè - Paulo Animuccia - Francesco Rossello - Giachetto Berchem - Il Rosso - Filippo de Monte - Orlando di Lassus - Joan Matelart - Jo. Domenico di Nola - Jacomo Wert - Paulo da Fuligno - Lupachino - Il Caldarino - Archadelt.
Antonio Gardano ristampò nel 1560 quest' operetta con ordine diverso nella distribuzione dei madrigali, e togliendone alcuni dall' edizione romana, e qualcuno aggiugnendone che in quella non si trovano, venne a formare una raccolta di titolo consimile, e differente nel contenuto dalla summenzionata stampa del Barrè {veggasi il mio esemplare.
Fralle opere imperfette del Liceo si trovano impressi da Antonio Gardano Il terzo libro delle Muse a 5 nel 1569, Il quarto libro a 5, pe' figliuoli del detto Gardano nel 1574, ed Il quinto libro pure a 5 voci dei medesimi figli d'Antonio Gardano nel 1575, tutti in 4° oblongo}.
In un manoscritto del Liceo, segn. F, a car. 10 così si legge: Nei Registri del Card. Guido Ascanio di S. Fiora Camerlingo della S. Sede leggesi un suo mandato che proibisce di vender nello Stato ecclesiastico per due anni un libro di Antonio Barrè, dandone a lui medesimo la privativa. Il mandato così comincia: Quoniam Ant. Barrè musicus librum quondam numerorum musicorum quatuor vocum a se et diuersis aliis auctoribus compositum et hactenus non impressum, propediem est impressurus ecc. (Lib. 182, Riv. Cameral. in Arch. Secr. Vatic. pag. 135) 22 aug. 1555. Mi è però nato sospetto esser ivi qualche errore; mentre trovo altro mandato, pag. 113, per Ant. Barrè come stampatore di libri, e pag. 172 altro simile: sicchè non so se il medesimo fosse anche musico e autore di musica .
Il dubbio dello scrittore anonimo qui sopra avanzato si dilegua col sapersi oggi per certo che il Barrè era impressore di libri e compositore di musica, come è manifesto dal libro 2° delle Muse da esso pubblicato, dove si trovano pure de' suoi madrigali.

Nomi: Animuccia, Paolo.    Arcadelt, Jacob.    Barré, Antonio.    Calderino Il.    Carnefresca Bernardino [Lupacchino dal Vasto].    Del Giovane, Giovanni Domenico.    Jachet de Berchem.    Lasso, Orlando di.    Lerma.    Matelart, Johannes.    Monte, Philippe de.    Palestrina, Giovanni Pierluigi da.    Paolo da Foligno.    Roselli, Francesco.    Rosso.    Wert, Jacques de.   
Editori: Barrè, Antonio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 31-32  RISM B/I : 1558-13          
 
ID: 7178     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna