logo

Collocazione: R.196
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Autori diversi
 Raccolta di Marco Antonio Ferrari. - Il Quinto Libro delle Muse Madrigali, a cinque voci con vno a sei Nouamente Composti et dati in Luce. Con Privilegio. - In Venetia Appresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1575. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto e Quinto. (A tergo del frontespizio leggesi la dedicatoria seguente del racco glitore):

Al non meno Eccellente che Nobile Dottore M. Ottavio Saracini Signore mio Osseruandissimo.
Veggendo con gl' occhi del pensiero uiue nella mia memoria quelle accoglienze fattemi da uoi piene di cortese affetto. Mi terrei poco degno del vostro amore si non cercassi qualche honesta occasione di farui palese la gratitudine de l' animo mio, E si ben uoi col uostro bel giudizio penetrate fino all' intimo del cuor mio, e quiui certissimo della mia deuotione mi piacerebbe accettare la pronta uolontà per l' effetto, pure perchè questa mia buona disposizione d'animo non contentaua me stesso, poichè non nota al mondo, non mi mostraua grato a quelli co' quali haueuo già predicato l' amoreuolezze uostre; Di qui è, che per far chiara altrui questa mia debita gratitudine, Vi offero questa noua scielta di Madrigali amorosi, parte procacciati fuori, cari frutti della uirtù di molti Eccellenti Musici, benche picciolo segno della mia osseruanza uerso uoi incontro alla grandezza, de uostri meriti. Qui con dolce trattenimento de l' animo uostro (dopo gl' honorati studi) sentirete una soaue armonia, che tal' hora ui riuolgerà, il pensiero a quelli piaceuoli concenti che per auentura gia sentisti & lodasti nella mia libraria, e cosi ui cadrò pure nella memoria con molto mio piacere. Qui come uedete dipinto il nome uostro ui leggeresti ancora le molte lodi delle uostre uirtù, quando (come io vorrei) sapessi contarle, e la molta uostra, modestia non si sdegnasse d' udirle. Pigliate dunque questo dono, e mostrate che ui sia caro non perchè qui risplenda più glorioso il nome uostro, ma perche il mio studio, nel raccorre questi madrigali per piacerui, habbia con seguito il desiderato effetto, in tanto amatemi che d' essere amato da uoi ne fo stima, come di cosa che m' arrechi grande honore.
Di V. S. Eccellente Seruo di Cuore MARCHO ANTONIO FERRARI.
Gli autori sono: Alessandro Striggio - Andrea Feliciani - Ascanio Marri - Costantio Porta - Salvadore Essenga - Oratio Vecchi da Modena - Pietro Vinci.
{Con questo titolo di Muse v'hanno de' madrigali a 4 stampati in Roma da Antonio Barrè}

Nomi: Essenga, Salvatore.    Feliciani, Andrea.    Ferrari, Marco Antonio.    Marri, Ascanio.    Porta, Costanzo: OFMConv.    Striggi, Alessandro.    Vecchi, Orazio.    Vinci, Pietro.   
Editori: Gardano, Antonio, figli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 36  RISM B/I : 1575-12          
 
ID: 7195      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna