logo

Collocazione: V.128
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3512

 Autori diversi
 Raccolta di Marcello Magnetta. Nuova Scelta di Madrigali di Sette Autori. - In Napoli, appresso Gio. Giacomo Carlino 1615. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso. In tutto opuscoli tre. (A tergo del frontespizio vedesi impressa la seguente dedicatoria):

A Don Alfonso Basurto.
Li mesi pasati in segno della mia seruitù con V. S. e per far conoscere al mondo quanto ella per compimento delle molte virtù si diletta della Musica, hebbi ardire di dedicarli la seconda Scelta de' madrigali di Luzascho Luzaschi huomo cosi celebre in questa professione. Dovendo hora dar in luce una noua Scelta di Madrigali di quei celebratissimi Musici, i quali con tanto grido di Virtuosi han con fama immortale sparso il lor nome per il mondo; ho voluto anco dedicar à V. S. non per compimento di tributo, che deuo alla sua generosità, ma per continuar con quell'obligo, che deuo all'animo suo gentilissimo, con che si è degnata di accettarmi per seruidore. Riceua questo picciulo presente, per che se non è conforme al suo merito, almeno darà infinito gusto à quei, che si dilettano hauendo per mezzo suo un tesoro di madrigali trà megliori. E tra tanto impiegandomi à cose maggiori le fo humilissima riuerenza.
Di Napoli il dì 17. di Luglio 1615.
Di V. S. Humilissimo seruidore MARCELLO MAGNETTA.
Non si conosce che il cognome degli autori di questi Madrigali; e sono il
Venosa ... N. 3 Dentice ... N. 3
Senza nome ... N. 3
Nenna ... N. 3
Pecci ... N. 3
Genuino ... N. 3
Stella ... N. 3
Marcello Magnetta fu editore d' una seconda Scelta delli madrigali a cinque voci dello Zascho (sic) Luzzaschi, stampata in Napoli dal Carlino nel 1613, in 4°.
La presente Raccolta benchè sia ominesso nel titolo a quante voci debb' essere, pure è da ritenersi che sia a cinque. Il nome di Genuino è Francesco; così trovandosi scritto in due suoi Madrigali impressi a car. 18 e 21 di quelli d'Alfonso Montesano da Maida, stampati in Napoli da Ottavio Beltrano nel 1622.

Nomi: Dentice, Fabrizio.    Genuini, Francesco.    Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.    Magnetta, Marcello.    Nenna, Pomponio.    Pecci.    Stella, Scipione.   
Editori: Carlino, Giovanni Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 39  RISM B/I : 1615-14          
 
ID: 7203     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna