logo

Collocazione: R.265
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5225

 Autori diversi
 Raccolta di Antonio Morsolino. L'amorosa Ero Rappresentata da' più celebri Musici d'Italia con l'istesse parole, et nel medesimo tuono. - In Brescia. Presso Vincenzo Sabbio 1588. - in 4°. Alto e Basso. (Nel retto della seconda carta è impressa la seguente dedicatoria):

All' Illustrissimo Sig. mio Padron colendissimo Il Signor Marc' Antonio Martinengo Conte di Villachiara, & Cavalliero del Ordine del Re Christianissimo.
Io conoscevo bene, che questo picciolo dono poteva essere poco grato a V. S. Illustrissima, così per le sua picciolezza; non essend'altro che una semplice raccolta di fatiche altrui, come per la poca proportione, che come puro soggetto poetico & musicale ha con esso lei, vissuta sempre, & nata à maneggi de Prencipi, & de Corti, a Gouerni di Prouincie, & à generalati l'esserciti. Ne hauerei preso ardire di offerirlo à V. S. Illustrissima se da lei non mi fosse stato dato, col vedere con quanto suo gusto, ella questi mesi passati vestisse di musica un suo leggiadrissimo Madrigale, & lo facesse vestire al virtuosissimo & tanto suo, il Sig. Lelio Bertani, dalla cui felice riuscita, ella prese poi animo & risoluzione, che i più celebri Musici dell' Italia ne facessero il simile, come hanno fatto con singolar lode loro, & sodisfattione di V. S. Illustr. per ordine della quale hauendoli io riceuuti, & uniti, ho creduto esser bene, accioche tanta bellezza non venisse à smarrirsi à darne parte al mondo, come di cosa di unica inuentione & di raro essempio, indirizzandola à lei, cagione dell' esser suo, & intelligentissima de le due professioni non meno, che amantissima le meriteuoli professori. Supplicola à degnarsi di riceuere questo minimo segno dell' infinita mia deuotione verso di lei, che à me darà almeno, se a lei non accrescerà di gloria; & con ogni humiltà le bacio le Illustrissime mani, con pregare il Signore, che con longa & felice vita, le conceda il desiato fine de suoi gloriosi desiderij.
Di Brescia, li 4. Maggio 1588.
Di V. S. Illustrissima Ilumilissimo, & obligatissimo seruitore perpetuo ANTONIO MORSOLINO.
Avendo il Conte Martinengo composta la poesia e la musica l' un suo madrigale, che parimente fece vestir di note da Lelio Bertani, gli venne in pensiero dappoi di ordinare ai più celebri maestri il componimento musicale che si vede in questa opera sulle parole Ero così dicea ecc.
I nomi de' musicisti sono: Lelio Bertani, Gio. Cavaccio, Gio. Giacomo Gastoldo, Ruggiero Giovanelli, Marcantonio Ingegnieri, Gio. Maria Nanino, Annibale Zoilo, Luca Marenzio, Rodiano Barera, Luzzasco Luzzaschi, Paolo Virchi, Alessandro Striggio, Claudio da Correggio, Costanzo Porta, Ippolito Fiorino, Antonio Morsolino (l'editore dell'opera), e Alfonso Ferabosco.
Certamente fu una novità il dar da mettere in musica a tanti compositori in una stessa poesia. Il frontespizio inciso in rame ha nel mezzo lo stemma gentilizio della famiglia Martinengo.

Nomi: Barera [Barrera], Rodiano.    Bertani, Lelio.    Cavaccio, Giovanni.    Ferrabosco, Alfonso.    Fiorino, Ippolito.    Gastoldi, Giovanni Giacomo.    Giovannelli, Ruggero.    Ingegneri, Marc'Antonio.    Luzzaschi, Luzzasco.    Marenzio, Luca.    Merulo [Merlotti], Claudio.    Morsolino, Antonio.    Nanino, Giovanni Maria.    Porta, Costanzo: OFMConv.    Striggi, Alessandro.    Virchi, Paolo.    Zoilo, Annibale.   
Editori: Sabbio, Vincenzo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 39-40  RISM B/I : 1588-17          
 
ID: 7205      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna