logo

Collocazione: V.235 (Mancano le pagine 16-19)

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0233

 Barbarino Bartolomeo, detto il Pesarino
 Il Secondo Libro de Madrigali de diversi Avttori posti in musica da Bartolomeo Barbarino da Fabriano, detto il Pesarino. Per cantare sopra, il Chitarrone ò Tiorba, Clauicimbalo, ò altri stromenti da vna voce sola, con un Dialogo di Anima e Caronte. Nouamente posti in luce. Con Priuileggio. - In Venetia Appresso Ricciardo Amadino: 1607. - in foglio.
[manca il bifoglio A3.4=pp. 16-19]

Quest' operetta è compresa in venti carte, l' ultima delle quali ha a tergo la Tavola. {L'esemplare che ho sott'occhio è nel mezzo mancante del foglio segnato A10 e del suo corrispondente.} La dedicatoria a tergo del frontespizio, e l' avviso ai lettori nel retto della seconda carta si trascrivono qui appresso.
All' Illustrissimo Sig. Mio Padrone Colend.mo Il Sig. Pio Obici.
Non doueuo ad altro mio Padrone che à V. S. Illustrissima dedicare questo secondo Libro de Madrigali, che hora dò alla stampa, poiche all'obligo singolare che debbo all' Illustrissimo Sig. Roberto Padre di lei, per la cortese, e benefica protettione che s' è compiaciuta hauer' sempre della persona mia si aggiunge la particolare dilettatione, che V. S. Illustrissima in questa tenera età mostra di hauere dell'arte cantare moderno, & con tutto che veramente io non debba promettermi ch' ella possa ritrarla da questi madrigali, tuttauia quali si siano li presento e dedico à V. S. Illustrissima per honorare loro, & la mia seruitù insieme assicurandomi che il suo cortese compiacimento dilettandosi nell' harmonia appunto della mia intentione tutta intenta al seruirla, gusterà e gradirà la mia seruitù anco nella debolezza di queste poche fatiche. Così Dio N. S. le conceda ogni consolatione in perpetua felicità, con che affettuosamente le bacio la mano.
Di Venetia li 21 di Luglio. 1607.
Di V. S. Illustrissima Deuotissimo, & obligatissimo Seruitore BARTOLOMEO BARBARINO.
A Signori Lettori.
Nel primo libro de Madrigali, ch'io diedi alla stampa già due Anni haueno determinato di far questi pochi versi à voi Sig. Lettori, e perche non gl' inuiai all'Amadino assieme con la dedicatoria, non vi fù luoco poi da poterli mettere, essendo di già pieni tutti i dieci fogli. Hora hauendo dato fuori il secondo, mi è parso farui noto, la cagione, perchè mi sia risoluto di stampare questi due libri de Madrigali; la qual' è che molti di essi, hauendogl' io date à ciascheduno che me gli ricercaua, indi a poco tempo mi ritornarono cosi trasformati, ch'io no gli riconosceuo per miei, essendo loro stato leuato via il spirito da certi che non hano voluto hauer un' poco di patienza, co_ veder bene alcuni passi ch' in apparenza pareano difficili, i quali poi se gl'hanno accomodati à lor dosso trasformandoli, mà quello che mi preme, è, che alcuni son' ritornati sotto nome d' altri, & in particolare il primo di questo libro, che comincia (Cane è Turco mi dice) con esserli stato mutato quel passo (vò corseggiando) si che mi è parso acciò queste poche fatiche siano ricunoscunte per mie darle alla stampa, però senz' alcuna sorte di amibitione, sapendo molto bene che saranno sempre inferiori à tutte l' altre venute fuori li tanti valent' huomini in questa maniera di canto. Tuttauia tali qual' elle si siano contentateui vedere, e sentire, hauendo però riguardo alla debolezza mia & al gran' nome degl' altri; faccendoui auuertiti, che quei Madrigali, quali sono in chiave di soprano, si possono cantare in Tenore all' ottaua di sotto, che è veramente il suo proprio da cantare nel Chitarrone ò Tiorba che vogliam' dire, che per commodità di chi suona di Clauecimbalo, & in particulare per le Dame mi è parso metterle in detta chiauue (sic). et viuete felici .
Le parole di questi madrigali musicati dal Barbarino sono dei seguenti: Michelangelo Angelico - Gio. Battista Leoni - Cesare Rinaldi - Cavalier Gio. Battista Guarini - Francesco Contarini - Michele Sagramoso - Gio. Battista Mainiani - Girolamo Priuli - Guerrino Tiberij - Il med. Barbarino - Pietro Capello.
Dalle prime parole dell'Avviso ai lettori si apprende che l'Amadino medesimo nell' anno 1605 diè in luce il libro primo di quest'opera, la quale comprendeva dieci fogli di stampa. Sei Madrigali del Barbarino a voce sola trovansi nella raccolta di D. Angelico Patto Canoro Pianto di M. V. ecc.

Nomi: Barbarino, Bartolomeo [detto il Pesarino].   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 44-45  RISM A/I : B-0870          
Antiche collocazioni: 2937 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7221     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna