logo

Collocazione: X.35
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5671

 Bellis (De) Gio. Battista
 Di Gio. Battista de Bellis, il Primo Libro di Madrigali a quattro voci. - In Napoli, Appresso Gio: Battista Gargano, & Matteo Nucci. 1619. - in 4°. Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Trascriviamo la dedicatoria e un breve avviso posto nell'ultima facciata sotto la tavola):

All'Illustrissimo, e Reuerendissimo Signore il Signor Cardinale Lancellotti.
Se con feconda lingua suole Orsa ingegnosa compor le membra della tenera & informe sua prole, à cui poco anzi diede spirto e vita: io all'incontro hauendo già produtto le membra di questo mio Musical parto, ho giudicato non poter in altro miglior modo dargli viuace spirito, se non co 'l glorioso nome di V. S. Illustrissima co 'l quale, malgrado del tempo e della morte viuerà vita immortale. Onde io con ogni riuerente affetto glielo appresento: e qual hora conoscerò esserlo in grado; la mia diuota seruitù, che ne gli effetti languisce prenderà parimente spirito e forza: à fin che quel che nell'intrinseco del mio cuore hò sempre serbato, si faccia palese à tutto il mondo. In tanto humiliuente la inchino, e priego Dio che si come di presente l'adoro in voto, così mi conceda di poterla vn giorno adorar con la persona.
Di Gaeta a dì 7. di Settembre 1619.
Di V. S. Illustrissima e Reuerendissima Diuotissimo Seruitore D. GIO: BATTISTA DE BELLIS.
A' Lettori
Facciasi il Semitono tanto alla prima nota oue sarra egli signato, quanto alle seguenti, & spettando da me la terza muta di Madrigali a cinque con la seconda di cose Ecclesiastiche.
Le bacio le mani.

Nomi: De Bellis, Giovanni Battista.   
Editori: Gargano, Giovanni Battista e Lucrezio Nucci.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 47  RISM A/I : D-1283          
Antiche collocazioni: 2740 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7231      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna