logo

Collocazione: X.59
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3891

 Bernardi Stefano
 Di Stefano Bernardi Veronese. Il Primo libro di Madrigali a tre Voci. Opera Terza. - In Roma, Nella Stamperia di Bartholomeo Zannetti. Anno, 1611. Con Licenza de' Superiori. - in 4°. Canto, Alto e Basso. In tutto opuscoli tre.

A tergo del frontespizio havvi una dedicatoria a Bonifacio Cannobio di Luc'Antonio Soldo editore di questi Madrigali dove rilevasi che il Bernardi era maestro di cappella nella chiesa della Madonna dei Monti in Roma, e il Soldi cantore nella medesima. Veggasi la ristampa seguente coll'aggiunta del Basso continuo.
Successivarnente il Bernardi fu maestro di cappella nel duomo di Verona, come si rileva dalla sua opera stessa di Messe a quattro e cinque voci stampate da Giacomo Vincenti nel 1615, dove nella dedicatoria di Agostino Angelieri che ne fu editore veggiamo al Bernardi preposto un D che interpretandosi pel titolo di Don ne risulterebbe che ei fosse sacerdote. Gli elogi che l'Angelieri fa del valore musicale di questo compositore sono in totale contraddizione col giudizio emesso dal Fètis: ma crediamo più volentieri al lodatore antico che al biasimatore moderno.
Anche dall'opera quarta di questo autore intitolata: Psalmi Integri Quatuor Vocibus Romanis modulati numeris. Ven. Vincenti, 1613, si rileva esser già di quell'anno il Bernardi maestro di cappella del duomo di Verona.
Due madrigali a voce sola del Bernardi trovansi nella raccolta di D. Angelico Patto Canoro pianto di M. V.
Il Bernardi è rammentato onorevolmente da Romano Micheli nella Prefazione della sua musica vaga artificiosa.

Nomi: Bernardi, Stefano [detto Il Moretto].   
Editori: Zannetti, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 48  RISM A/I : B-2064          
 
ID: 7238      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna