logo

Collocazione: X.99
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2345 , 3004

 Bonaffino Filippo
 Madrigali concertati a due, tre e quattro Voci per cantar, e sonar nel Clauecimbalo, Chitarrone, ò altro simile Instrumento. Di Filippo Bonaffino Messinese. - In Messina, appresso Pietro Brea. 1623. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso e Partimento. In tutto opuscoli cinque completi.

Dalla dedicatoria ricavasi che anche due secoli addietro gl'Inglesi che venivano in Italia e vi si trattenevano qualche tempo, favoreggiavano le belle arti e i professori di esse. Cosi pare dedursi dalla lettera che il Bonaffino pose in fronte a questi suoi madrigali e che qui per intero si trascrive:
Al Signor mio Padrone osservandissimo Il Signor Gioanni Watchin gentil'huomo englese.
Era obligo della mia antica sevitù di confermare a V. S. con qualche dimostratione l'affetto particolare, che sempre hò portato alla sua gentilezza: ma conoscendomi senza forza per adempier questo mio desiderio, m'è parso domandar aiuto all'arte della Musica, della quale V. S. è molto benemerita e per mezzo suo soddisfare al debito della mia osservanza. Però vengo ad honorar del suo nome le presenti mie compositioni, & a dedicarle insieme con esse la mia deuotione, assicurandola che io le viuo seruitore e creato affettionatissimo, & ambisco in estremo, che quando sarà nelli suoi Paesi, habbi questa memoria della mia; son certo che V. S. per sua gratia non ricuserà il picciolo dono, & a me non neglierà il fauor de suoi commandamenti, e le bacio le mani.
In Messina il dì 1. di Giugno. 1623.
Di V. S. Affettionatissimo Servitore FILIPPO BONAFFINO .

Nomi: Bonaffino, Filippo.   
Editori: Brea, Pietro.   
Storia e annotazioni   
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 50  RISM A/I : B-3441          
 
ID: 7249     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna