logo

Collocazione: R.363

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Brassart Olivier
 Olivier Brassart Il primo libro delli soi madrigali a quattro voci. Nuovamente da lui composto & dato in luce. Al Illustriss. et Reverendiss. Card. d'Urbino dedicato. - In Roma appresso Ant. Barre 1564. - in 4° obl. Il solo Tenore. (A tergo del fronte spizio trovasi impressa la dedicatoria che segue):

Al Illustrissimo Et Reverendiss.mo Monsig.re Monsignor Giulio Feltrio de la Rovere Cardinale d' Urbino.
In si bel modo sono da Dio create tutte le cose Illustriss.mo & Reuerendiss.mo Monsign.r mio che in tutte, a chi bene le considera, si vede effetto di liberalità, & dimostratione di gratitudine. Il cielo infonde di tempo in tempo le sue gratie & i suoi fauori in terra, e la terra con conueneuole ricompensa scopre al cielo i suoi frutti, e i suoi parti. Si che se di notte il cielo si compiace di mostrarsi bello alla terra col lume di molte stelle, la Terra di giorno gioisce di mostrarsi vaga al cielo con la varietà de fiori e de frutti, onde chiaramente veggiamo, quanto à Dio piaccia la virtù de la liberalità, e la ricompensa del benefitio. Però se io gia tanti anni ho nel aspetto di V. S. Illustriss. veduta una sembianza del cielo, che con le multe gratie & fauori suoi m' ha cortesernente nutrito, debbo se non come terra fertile, almeno come non ingrata, mostrarle hora quanto da me ha potuto prodursi & scoprirsi. Così raccogliendo alcuni miei musicali componimenti intorno ad alcune diletteuoli poesie d' eccellenti autori, ho come picciola ghirlanda de vaghi fiori pensato di presentarlela, & d'adornarla col nome suo, essendo certo che si come al apparir del giorno, i fiori s'aprono, e si mostrano belli, così questi al suono di si gran nome acquisteranno maggior vaghezza, e più suaue armonia. Accettile adunque benignamente non per ricompensa de suoi benefitii, ma per segno de la mia gratitudine.
Di V. S. Ill.ma & Reuer.ma Humiliss. Ser. OLIUIER BRASSART.
Dalla dedica qui sopra trascritta apprendesi che il Brassart per molti anni fu nutrito dal Cardinal d'Urbino. Encomiando poi la liberatità e la gratitudine, pare che perorasse la causa, propria, eccitando quel porporato a proseguirgli i favori elargitigli.

Nomi: Brassart, Olivier.   
Editori: Barrè, Antonio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 52-53  RISM A/I : B-4263          
 
ID: 7259     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna