logo

Collocazione: R.376
Unità: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0801

 Cancineo Michelangelo e Locatello Gio. Battista
 Il Primo Libro de Madrigali di Michel'Angelo Cancineo Viterbese, maestro di Cappella del Duomo di Viterbo, à Quattro, Cinque, Sei, & Otto Voci. - In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1590. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Sesto. In tutto opuscoli sei. (Eccone la dedicatoria):

All'Illustrissimo Sig. Il Signor Onofrio Santacroce.
Più volte hò meco pensato (Illustrissimo Signore) in che maniera io potesse far conoscere al mondo l'obligo grande in cui mi trouo già molto tempo fa con V. Sig. Illustriss. mercè di tanti, & così viui effetti di cortesia, che ella in diuerse maniere ha verso di me vsato. Ne mai essendomi occorsa cosa vguale al merito suo, & al desiderio mio niente inferior al debito; mi sono finalmente risoluto di consacrarle parte di quegli studi, à quali & per natura, & per elettione mi sono applicato, parendomi che in me non vi sia cosa migliore, ne che più à gusto suo io possa offerirle. Perilche essendo stato spronato da diuersi amici & patroni ha dar' in luce alquanti Madrigali da me in varie occasioni composti; vengo con questa mia à farlene vn dono d' essi, accompagnati però da alcune composizioni dell'Eccellentissimo Signor Gio: Battista Loccatello, le quali saranno il condimento di tutta l'opera, & à V. Sig. Illustrissima, insieme rappresenteranno la molta riuerenza, di quel Virtuoso gentil'huomo verso di lei. Degnisi dunque di accettar in questo picciol dono la deuotione dell'un & l'altro de noi, & di aggredire à somiglianza li Dio la pronta volontà nostra. Che con questo fine le bacio riuerentemente la mano.
Di Viterbo il dì 25 Maggio 1590.
Di V. Sig. Illustriss. Deuotiss. Seruitore MICHEL'ANGELO CANCINEO.
Il Cancineo parla del Locatello in maniera da far credere viterbese ancora quest' ultimo. I madrigali del Locatello sono i seguenti:
Baci, sospiri e voci - a. 4.
Bellissima mia Tilla - a 5.
Deh resta ancor di saettarmi omai - a 5.
Amor io moro e l'anima sen vola - a 6.
Liquide perle in sì nova maniera - a 6.
Amai, se amasti e se a me desti il core - a 6.

Nomi: Cancineo, Michelangelo.    Locatello, Giovanni Battista.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 55  RISM B/I : 1590-21=C-0786          
Antiche collocazioni: 2748 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7269     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna