logo

Collocazione: Z.183
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0566

 Gagliano (Da) Marco
 Di Marco da Gagliano Fiorentino. Il primo Libro de Madrigali a cinque voci. Novamente stampato. - In Venetia. Appresso Angelo Gardano. 1602. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Così comincia la dedicatoria):

«All'Illustriss. et Eccellentiss. Sig. il Sig. Ridolfo Principe d' Hanalt.
Ciascuno naturalmente (virtuosissimo Principe) ama così ardentemente le cose sue: che quantunque elleno di niun valor sieno: tutta volta le hà in quella stima e pregio maggior che possibil sia, e li procaccia tutti quelli fauori e honori più segnalati che puote. Io adunque vedendo che queste mie picciole fatiche non eran degne comparire ò presentarsi in questa scena delle varie opinioni del mondo, hò pensato procacciarli il maggior fauore che per me si potesse giamai, fregiandole del nome di V. S. Illustriss.»
La seconda metà di questa dedicatoria è trascritta nella schieda dell'edizione del 1606; come ancora s' è notato, nella scheda seguente, trovasi fra questi Madrigali un componimento di Luca Bati, e un altro del cavalier Giovanni del Turco.
Marco da Gagliano pose in musica la Dafne (forse quella sì celebre del Rinuccini) e sembra ancora che cotal sua musica fosse promulgata per le stampe. Questa notizia l'abbiamo nel fine del Cribrum Musicum di Marco Scacchi impresso in Venezia dal Vincenti l'anno 1643, leggendovisi le seguenti parole: «Marcus à Galiano in sua Daphne in Epistola ad Lectorem asserit Jacobus Perum in Musicis suo tempore satis celebiem fuisse, qui primo cantando recitaret.»

Nomi: Marco da Gagliano.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 73-74  RISM B/I : 1602-06=G-0108          
Antiche collocazioni: 2739 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7364     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna