logo

Collocazione: Z.184
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0128

 Gagliano (Da) Marco
 Di Marco da Gagliano Fiorentino il Primo Libro de Madrigali a cinque voci. Novamente ristampato. - In Venetia, Appresso Angelo Gardano, & Fratelli. 1606. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Trascrivesi la chiusa della dedicatoria):

All'Illustriss. et Eccellentiss. Sig. Il Sig. Ridolfo Principe l'Hanalt
. . . hò pensato procacciarli (cioè a questi Madrigali) il maggior fauore che per me si potesse giamai, fregiandoli del nome di V. E. Illustriss. Et in tal guisa i maledici e detrattori del altrui opere non oseranno biasimarle portando in fronte il suo nome al quale inchinandomi fò riuerenza, pregandola, che sì come per sublimarmi mentre dimora in questa Città si compiace valersi del opera e seruitù mia, così anco non sdegni gradire con il suo lieto e gentilissimo animo i piccioli sudori di me suo deuotissirno seruitore il quale con il pregarli dal N. S. D. il fine honorato del suo' desiderij, humilmente li bacio con il core la veste.
Di V. S. Illustriss. & Eccellentiss. Deuotiss. et Obligatiss. Seruitore MARCO DA GAGLIANO.
Per entro quest'opera si vede un Madrigale di Luca Bati Maestro di cappella del Sereniss. Gran Duca di Toscana, e un altro del cavalier Giovanni del Turco, come sopra si è notato.

Nomi: Marco da Gagliano.   
Editori: Gardano, Angelo e fratelli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 74  RISM B/I : 1606-10=G-0109          
Antiche collocazioni: C31 IIv-01 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2324 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7367      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna