logo

Collocazione: S.319
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2474

 Lassus ( Di ) Orlando
 Di Orlando Lasso Maestro di Capella del Sereniss. Duca di Bavera (sic). Libro Quinto de Madrigali a Cinque Voci, Nouamente Composti, & dati in luce. In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1587. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (V'ha la seguente dedicatoria):

Al Molto Illustre Signore il Sig. Conte Mario Bevilacqua Mio Signore Osserivandissimo.
Trouomi da alcuni mesi in qua (Molto Illustre Signor mio) hauer composto li presenti Madrigali la maggior parte per non star in otio quelle hore, che dal seruigio del mio Serenissimo Prencipe, et da più graui studi ani auanzauano, i quali douendo io per sodisfare alle preghiere di molti amici permettere che si stampino, hò deliberato con questa occasione di farne presente, et dedicargli a V. S. Illustre in testimonio della molta affettion mia verso lei causata da suoi meriti, et per non far torto alla opinione che io tengo molto tempo fa, cioé , che tutti gli professori della Musica che hoggidi viuono siano obligati à consecrare à V. Sig. Illust.re qualche lor fatica in segno di gratitudine, ò per dir meglio di tributo, hauendosegli lei per la maggior parte con la sua liberalità fatti schiavi, oltre al hauer aperto in casa sua così honorato ridotto, oue possono i virtuosi à tutte l'hore conuenire, e oue sono cortesissimamente accolti e accarezzati. Gradisca V. Sig. Illust.re dunque queste mie fatiche quali elle sono, et non le dia noia che si siano impresse in Alemagna rendendola io certa, che il glorioso nome di Lei ha spiegati l' ali della sua fama in guisa, che non solamente in Italia, ma anco nelle Regioni straniere sarà sempre celebre, e chiaro, Con che bacio le mani di V. S. Illustre, et le auguro da Dio nostro Signore ogni bramata felicità. Di Venetia il dì 5. Genaro. 1587.
Di V. Sig. Molto Illustre Obligatissimo Seruitore ORLANDO LASSO.
Una ristampa dei madrigali a 5 voci impressi in Norimberga del 1585, con queste differenze: che nell' edizione di Norimberga non si legge quinto libro; che la data della dedica in quella è del primo maggio 1585, e in questa (simile nel resto) è del 5 gennaio 1587 da Venezia; che finalmente l' edizione presente del Gardano è più copiosa, contenendo nel fìne un' aggiunta di cinque madrigali che non si trovano nella stampa originale di Norimberga.

Nomi: Lasso, Orlando di.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 89  RISM A/I : L-0982          
Antiche collocazioni: C0.? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2306 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7462     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna