logo

Collocazione: AA.186

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1705

 Legrenzi Giovanni
 Idee Armoniche estese Per due e Tre Voci Consacrate alla Sacra Real Maestà di Carlo II. Re della Gran Bretagna &c. di Giovanni Legrenzi Opera Decima Terza. - In Venetia. 1678. Appresso Francesco Magni detto Gardano. - in fol. Partitura di facc. 98, e una carta in fine per la tavola. (Eccono la dedicatoria):

Sire. All'Idea della S. R. M. V. che si è già fatta conoscere Sourana, non meno per le proprie ammirabili conditioni, che per lo Trono Augustissimo soura di cui si venera, Io di presentare ardisco queste mie, poche sì, ma fortunate Idee Armoniche; poche in ordine alla debolezza di chi le compose, e fortunate per l'agradimento che non ponno disperare dal Clementissimo Genio di V. M. L'Armonica soauità, di quell'Arpa, o Sire, di cui Ella si serue, per far che giunga da per tutto il suono delle proprie Serenissime Glorie, e de suoi Reali Progenitori, non può lasciare senza diletteuole accordo l'imperfettione delle mie dissonanze; e l'honore che mi ritrouo d' hauere già più volte qualificata l'insufficienza de miei talenti, pubblicandoli col nome, e patrocinio d' altri Monarchi, dourà sottrarmi dalla colpa che per altro meriterebbe il mio ardire di comparire inanzi la M. V. Anche il Grande Alessandro à raccordi del Filosofo Maestro, honorar soleua tal hora (à diuertimento delle cure più graui) i Musicali Concerti; ond' è, che la Grand' Alma di V. M. degnando d'vn semplice benigno sguardo queste mie riuetentissime note, aggiungerà nel punto stesso, e felicità à l'ossequio humilissimo con cui gli le porgo, e Gloria alla sua Reale Munificenza, mentre profondissimo alla M. V. mi prostro.
Venetia primo Giugno. 1678.
Di V. S. R. M. Ossequiosissimo Seruo GIOUANNI LEGRENZI.
L'arpa a cui allude il Legrenzi in questa dedica toria fa parte dello stemma del Re Britannico posto nel frontespizio. Apprendesi dalla lettera sovrapposta, che l'autore avea dedicate varie sue opere ad altri monarchi. Le segnature dei quaderni hanno così impresso: Duetti, e Terzetti per Camera di Gio. Legrenzi. Opera 13.

Nomi: Legrenzi, Giovanni.   
Editori: Magni, Francesco.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 89-90  RISM A/I : L-1628          
Antiche collocazioni: 2351 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7465      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna