logo

Collocazione: AA.197
Unità: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Leonetti Gio. Battista
 Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci di Gio. Battista Leonetti Organista in Santo Agostino di Crema. Col Basso Continuo per il Clauicembalo. Nouamente composti, & dati in luce. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1617. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Basso continuo. In tutto opuscoli sei. (Eccone la dedicatoria):

All'Illustriss.mo Sig.r mio Sig.or Collendissimo Il Sig .r Federico De Cavalli Podesta, e Capitano di Crema.
Benchè io sappia, che basso tributo di riuerenza saranno questi miei Madrigali all'eminenza delle virtù heroiche di V. S. Illustrissima la quale in chiarezza di sangue et di valore hà sin' hora trapassato le mete della gloria più commune: nondimeno, essendo che d'altro canto io conosco quanto grande egli sia, per la cognitione esquisita ch' ella ha della Musica, il diletto ch' indi riceue, et quanto cortesemente fauorisca quelli che parimente se ne compiacciono; volentieri à V. S. Illustrissima gli consacro, et al mondo, sotto l'ali della salda sua protettione. Si compiaccia hora al solito di generosamente gradirli: ne li sdegni, come che sieno frutti di stagione acerbi, et tanto per auentura infecondi, quanto che io, che più tosto fui intento, per professione et habito, alle compositioni spirituali, dalle mondane stato sono o co 'l pensiero lontanissimo, et doue immutabile sarei rimasto, se l'ambitione della sua importantissima gratia distolto non mi v' hauesse. Ma quali sono poueri d' artificio, se ben ricchi di reuerenza, le siano viue e chiare note dell'animo mio volenteroso, che per tali principalmente à V. S. Illustrissima ne fò dono. Et le faccio deuotissima riuerenza.
Di Crema li xx. Genaro. 1617.
Di V. S. Illustrissima Deuotissiino Sernitore GIO. BATTISTA LEONETTI.
Da due luoghi della dedicatoria sembra potersi arguire che il Leonetti fosse in età giovanile ed ecclesiastico. V' hanno in quest' opera due componimenti di Caio. Battista Caletto Bruno e sono: Non moro e spasmo, madrigale a 5; Hor sì che 'l Vago Aprile, balletto pastorale a 7 concertato. Anche questo Caletto Bruno probabilmente era cremasco.

Nomi: Caletti, Giovanni Battista.    Leonetti, Giovanni Battista.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 90  RISM B/I : 1617-15=L-1985          
Antiche collocazioni: 2748 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7466     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna