logo

Collocazione: S.353 (+ Canto in fotocopia)
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3709

 Leoni Leone
 Penitenza. Primo libro de Madrigali Spirituali a cinque voci di Leon Leoni Maestro di Capella nel Duomo di Vicenza. Nouanente composti e dati in luce. - In Venetia appresso Ricciardo Amadino 1596. - in 4° oblungo. Manca il solo Canto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

Al Magnifico et Honorato Signor Francesco Todeschi.
Il campo dell'amicitia non finta, riscaldato da raggi di vero amore, bagnato con l'acqua della dilettatione, et ingrassato con la vivacità del desio è il più fertile et abbondante che possa trouarsi nella conditione humana: posciache questo, ricco sempre del proprio seme, et dalla sua proprietà cultiuato; essente per particolar priuilegio da varietà di staggioni, ò alteratione de tempi, senza altra cultura, o semenza, d' ogni tempo et ad ogn' hora produce frutti saporitissimi di qualità, numero, et uarietà marauigliosa et stupenda. Di questo ricco campo et cara possessione posso vantarmi, per la beneuolenza, la quale tra uoi et me è radicata, mediante l'ogetto delle vostre rare qualità, frutto della quale vnico et di quantità picciolo, ma di sogetto grande, accompagnato da molto mio affetto sono gli presenti Madregali Spirituali, quali (doppo me stesso) vi offero & dono. Piacciaui accettarli con prontezza d'animo, et tal volta tenirli auanti gli occhi, che se fermarete l'intelletto a contemplar più tosto ciò che trattano le parole, che l'orecchio a gustar la rozza melodia della musica, e chi sà che qual altro Francesco non restiate dal divino amore inuisibilmente segnato? faccio fine pregandovi da Dio ogni affluenza di bene.
Di Venetia il dì 20 di Febraro 1596.
Per Seruirla D. LEON LEONI.
Dalla raccolta di salmi a 5 voci fatta da Gio. Matteo Asola nel 1592, e dedicata al celebre Palestrina (dove inserto si vede un In convertendo del nostro Leoni) apertamente rilevasi essere questo autore addebito all'ordine sacerdotale, per un passo della dedicatoria dell'Asola colle parole seguenti: Sacros hos Psalmos meo impulsu ab his auctoribus omnibus religioni addictis confectos.)

Nomi: Leoni, Leone.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 90  RISM A/I : L-1994          
 
ID: 7468     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna