logo

Collocazione: S.390
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2375

 Luzzaschi Luzzasco
 Seconda Scelta delli Madrigali a cinque voci dello Zascho (sic) Luzzaschi. - In Napoli, Appresso Gio. Giacomo Carlino. 1613. Con licenza de' Superiori. Si vendono alla Libraria di Pietro Paolo Riccio, al Segno della Madonna. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio è impressa la dedicatoria seguente):

A Don Alfonso Basurto.
Escono queste seconde Muse dal sacro Tempio di quello Heroe venerando Luzasco Luzaschi, che con le sue coltissime compositioni musicali, si è fatto non solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa immortale. Ma vscir non prosumeano, se io non le hauessi fatto sicure della scorta del nome di V. S. che con altretanta lode di gusto della profession della musica, di gentilezza di costumi, e di affetto in tutte le virtù, ha fatto di tanta gloria acquisto, che si può con tutti gli huomini di valore equiparare. Che per ciò haurò io fatto cosa singulare di dedicar l'opre di huomo di tanta virtù, à V. S. tanto virtuosa, sapendo che dall'agradir che farà delle mie fatiche per beneficio vniuersale, riceuerò animo, et prontezza à seruir sempre à V. S. à cui fo riuerenza.
Da Napoli li 15 d' Ottobre. 1613.
Di V. S. Affettionatissimo Seruidore MARCELLO MAGNETTA.
Marcello Magnetta fu l'editore dell'opera seguente: Nuova Scelta di Madrigali di Sette Autori. In Napoli appresso Gio. Giacomo Carlino 1615.

Nomi: Luzzaschi, Luzzasco.   
Editori: Carlino, Giovanni Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 94  RISM A/I : L-3131          
 
ID: 7483     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna