logo

Collocazione: AA.221
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0892

 Macque (De) Giovanni
 Il sesto libro de madrigali a cinque voci di Giovanni de Macque Maestro della Regia Capella di Napoli. Novamente composti, e dati in luce. - In Venetia. Aere Bartholomei Magni 1613. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (A tergo del frontespizio, nel quale trovasi lo stemma del Gardane, avvi la seguente dedicatoria):

All'Illustre Signor mio Collendissimo Il Signor Gio. Andrea Funch.
Restai talmente invaghito delle rare qualità ch'io conobbi in V. S. quei pochi giorni che fu in Napoli, che sino allora me le dedicai per affezionato seruitore; onde per dargline qualche saggio, gli presento questi Madrigali, pregandola che accettandoli di sì buon cuore come li dono, accetti anco con loro il buon animo ch' io tengo di servirla sempre, e li bacio le mani.
Di Napoli a di primo luglio 1613.
Di V. S. Illustre Servitore Affettionatissimo GIOVANNI DE MACQUE.
Quest'opera non è citata dal Fétis. Del valore di Giovanni Macque nel suono dell'organo ne fece ampia testimonianza Camillo Lambardi napolitano nella dedicatoria de' suoi Responsorj della Settimana Santa, Napoli appresso Gio. To aso d'Aulisio 1592, in 4°, che trovansi nel Liceo {sotto il n. 740 alla scanzia S.297}.

Nomi: Macque, Giovanni de.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 94-95  RISM A/I : M-0096          
Antiche collocazioni: C13 IIIr-01 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2308 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7489      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna