logo

Collocazione: T.83
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Mazzone Don Marco Antonio
 Di Don Marco Antonio Mazzone da Miglionico, il primo Libro de Madrigali à cinque voci, Nuouamente da lui composti, & datti in luce. - In Vinegia, appresso Girolamo Scotto 1569. - in 4°. Canto, Alto e Quinto. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

Al molto Eccellente S. mio, et Padron Osseruandissimo, il Signor Thomaso Salernitano, Dignissimo Presidente del Sacro consiglio per Sua Maestà nel Regno di Napoli.
Considerando fra me stesso essere molto obligato à V. S. Eccell.ma per li molti fauori et gratie che da sua casa hò riceuuto, e spero di giorno in giorno riceuere, non possendo con le mie deboli forze sciormi da si gran obligo ch' io le tengo, longo tempo hò desiderato scoprirle almeno il mio amorevole et grato animo, et se fin qui l'incomodità m' è stata contraria, hora la fortuna in ciò m' è stata fauoreuole à farmi giungere nella merauigliosa e stupenda Città di Venetia, oue hauendo dato alle stampe alcune mie compositioni à quattro, hò uoluto anchor dar in luce questi miei Madrigali à cinque uoci, e dedicarli a V. S. Eccell. acciò conosca quanto l'amo, et ogn' hor desidero seruire; degnisi dunque con la sua solita benignità riceuerli, e per farmi doppia gratia prestarli alcuna volta grata vdienza, quando col suauissimo suono delle viole ad arco saranno fauoriti delli Eccellenti sui signori fratelli, ai quali nel mezzo del Libro indrizzo alcuni Madrigali per farli ricordeuoli della mia anticha seruitude, e con ciò le bacio le mani pregandole quel felicissimo stato che desiderar si può maggiore.
Di Venetia il dì 10 di Settembre 1569.
Di V. S. Molto Eccellente Affettionatissimo Seruitore Don MARC' ANTONIO MAZZONE di Miglionico.
Dalla soprascritta dedicatoria apprendiamo che l'autore si trovava in Venezia nel 1569.

Nomi: Mazzone, Marc'Antonio.   
Editori: Scotto, Girolamo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 108-109  RISM A/I : M-1683          
 
ID: 7573      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna