logo

Collocazione: T.88
Unitą: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1377

 Mel (Del) Rinaldo
 Il Secondo Libro delli Madrigaletti a tre voci di Rinaldo del Mel Gentil'huomo Fiamengo. Nouamente Composto e dato in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1586. - in 4° obl. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre. (Ecco la dedicatoria):

All'Illustre Signore et Padrone mio Osservandissimo il Signor Camillo Henrici.
Dal giorno ch' io diedi in luce il Primo Libro de miei Madrigali a Sei voci sotto l'ombra del molto Illustre Signor suo Padre, restai talmente preso dalla modestia, prudenza, et grandezza d' animo qual in si giouenil'etą si scorge in V. Sig., che non possendo per la debolezza mia mostrarle in altro l'affettione e desiderio grande che io tengo di seruirla, mi č parso con questo picciolo dono sodisfare in parte all'affetto dell'animo mio, dedicando a lei questi pochi frutti delle mie fatiche de Madrigaletti a tre voci; quali fauoriti, et sotto l'ale sue ancor che piccioli siano, spero forse ardiranno comparir tra grandi et homini maturi. Si degnerą dunque riceuerli come sono, et con la solita sua cortesia fauorirli, ch' io in tanto pregarņ il Sig. Iddio ne conceda gratia possa vn giorno dedicar fatiche maggiori a V. S. in molto maggior stato, et offerendomi prontissimo a seruirla, le bacio le mani.
Da Magliano Capo di Sabina. il dģ 9. Feb. 1586.
Di V. Sig. Illustre Seruitore affettionatiss. RINALDO DEL M E L.

Nomi: Del Mel, Rinaldo.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 109  RISM A/I : M-2202          
Antiche collocazioni: C17 IIIv-16* VE 1596 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2311 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7574     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna