logo

Collocazione: T.91
Unitą: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5501

 Mel (Del) Rinaldo
 Il Terzo Libro delli Madrigaletti a Tre Voci, di Rinaldo del Mel. Nouamente posto in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1594. - in 4° oblungo. Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

Al Serenissimo Principe et Signor mio Clementissimo, Il Signor Duca Massimiliano di Bauiera Conte Palatino del Rheno, etc.
Hauendo io messo insieme il Terzo Libro di Madrigaletti ą Tre Voci, non meno deletteuoli che artificiosi, e volendoli dar in luce, mi č parso non solo conueniente ma debito della antica seruitu mia dedicarlo all'Altezza vostra, si come la maggior parte dell'opere mie sono dedicate alla Serenissima Casa di Baviera, et di Lorena, sicuro che sotto l'ale, e protettione di V. A. Sereniss. saranno grate al mondo, e principalmente alla Regal Casa sua doue tanto aggradisce si nobil scienza, Degnisi dunque Vostra Altezza Serenissima d'accettar volontieri si picciol dono, in vece della prontezza dell'animo mio che tengo di seruirla sempre, Nostro Signor la conserui felicissima, et io in tanto con ogni humiltą le bacio le mani.
Di Roma li 27 Marzo 1594.
Di V. A. Serenissima Humilissimo Seruitore RINALDO DEL MEL.
Pare che l'autore fosse gią al servizio della casa di Baviera, alla quale asserisce d'aver dedicato la pił parte delle opere sue.

Nomi: Del Mel, Rinaldo.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 110  RISM A/I : M-2210          
 
ID: 7577     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna