logo

Collocazione: AA.336
Unità: 9

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2335

 Milleville D. Barnaba
 Il Primo Libro de Madrigali in Concerto con il Basso continuo per sonare A Vna Cinque, & Otto Voci. Del Milleville Ferrarese. Composti in occasione delle Nozze del Molto Illustre Signor Conte Vincenzo Cantalmai. Opera Terza. Nuouamente composta & data in luce. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1617. - in 4°. Canto, Tenore, Alto e Basso primo Coro; Canto, Tenore, Alto e Basso secondo Coro; e Basso continuo. In tutto opuscoli nove. (Avvi la seguente dedicatoria):

Al Molto Illustre mio Sig.or Patron colendissimo il Sig. Conte Vincenzo Cantalmai.
Questi miei Madrigali non doueuano vscire sotto altra Protettione che di Vostra Signoria Molto Illustre non solo per essere stati da me composti per seruiggio delle Nozze trà lei, et la Signora Virginia Biscazzanti sua Consorte; ma perche quando si cantarono furon dalla sua benignità commendati, che mi fa sperare che, si come in voce le sono piacciuti, cosi stampati non le debbano esser discari, e tanto maggiormente, che le vengono da chi le viue deuotissimo, et obbligatissimo seruitore & riuerente me le inchino.
Di Venetia il dì 25. Nouembre. 1616.
Di V. S. molto illustre Obligatissimo Seruitore H . MILLEUILLE Ferrarese.
Le segnature dei fogli hanno così impresso: Madrigali in Concerto di D. Barnaba Milleuille A 1. 5. & 8. Nel Basso continuo a tergo del fronte spizio leggesi la seguente dichiarazione del modo con che questi componimenti vennero eseguiti. «A CHI LEGGE. Perchè questi Madrigali furno da me fatti con occasione dello sposalizio del Molto Illustre Signore Conte Vincenzo Cantalmai, et Signora Virginia Biscazzanti sposa in tempo delle lor Nozze nella Città di Gubbio, furono cantati all' hora con habiti in quella medesima forma, et con l' istesso ordine che qui sotto sono notati, presuponendo di poter in vn medemo tempo ricreare col Concento l' udito, & con l' apparato la vista. Hò voluto dichiararmi in questo luogo, acciò non paia strano a chi si sia se vedesse altro ordine di quello per auentura anc' io nelle semplice musiche hauerei desiderato. L' ordine dunque fu, che per prima dal cielo disesero in vna Nuola i sette Pianetti col Zodiaco, cantando tutti il primo madrigale à otto; qual finito, ciascuno di loro ordinatamente in luogo eminente si pose a sedere, et hor' uno e hora l' altro Cantando diuerse Canzoni, e Madrigali: In vltimo comparve Himeneo il quale anc' esso cantò, solo, vn Madrigale, et finito, tutti in vn subito sparuero sentendosi Armonia di diuersi Instrumenti. Viuete felici».

Nomi: Milleville, Francesco.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 115  RISM A/I : M-2803          
Antiche collocazioni: C18 IVr-05 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2312 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7601      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna