logo

Collocazione: AA.396
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2568

 Monteverde Claudio
 Di Claudio Monteverde il Terzo Libro de Madrigali a cinque voci. Nouamente Ristampato. In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino, 1600. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Senza dedicatoria).

Nelle Lettere Armoniche del Banchieri stampate l'anno 1628 in Bologna dal Mascheroni, una se ne trova a pag. 141 diretta dal detto Banchieri al Monteverde; e un' altra pure al Monteverde, nell'edizione del 1630, a car. 150.«Nel primo anno dell'erezione fattasi in Bologna dell'Accademia Filomusa in casa di D. Girolamo Giacobbi, due forestieri vi vennero arruolati; l'uno fu Agostino Facco Organista del Duomo di Vicenza, e l'altro il Monteverde Mro_ di Cap. di S. Marco in Venezia». Ciò si legge a car. 110 dell'operetta del Banchieri: Discorso di Camillo Scaliggeri dalla Fratta, ecc.
Il seguente bellissimo elogio del Monteverde trovasi alla pag. 60 delle Conclusionì nel suono dell'Organo del Banchieri stampate in Bologna l'anno 1609. Ecco le stesse parole del Banchieri: «Et quivi acciò non hauessi imbandita vna lauta mensa senza il sale, non debbo lasciar in far nominanza del soauissimo compositore di Musiche Claudio Monteuerde capo in Musiche appresso il Serenissimo Sig. D. Vicenzo Gonzaga Duca di Mantoua (ben che noto il suo valore vniuersalmente à professori) in materia di moderno com onere, poi che gli suoi artefiziosi sentimenti in vero sono degni d'intera commendatione, scoprendosi in essi ogni affettuosa parte di perfetta oratione, industremente spiegati, et imitati d' armonia equiualente. Si come ancora tali, e simili hanno hauuti, e praticati, Il Sig. Principe di Venosa, Il Sig . C. Alfonso Fontanelli, Il Sig. Emilio Cavalieri, Benedetto Pallauicino, et altri moderni, et ellevati ingegni, noto il di loro valore entro gl'onorati ridotti, et Accademie Heroiche .»
Dalle quali parole del Banchieri possiamo ancora riflettere che questi ultimi compositori da lui memorati furono tutti seguaci e imitatori del nuovo genere di musica inventato felicemente dal Monteverde.

Nomi: Monteverdi, Claudio.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 126  RISM A/I : M-3461          
Antiche collocazioni: C20 IVv-02 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    39.. (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7660     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna