logo

Collocazione: BB.9
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: 20.L.5      Microfilm n.: 0712

 Monteverde Claudio
 Madrigali e Canzonette a due, e tre voci, del Signor Claudio Monteverde già Maestro di Cappella della Serenissima Republica di Venetia. Dedicate all'Illustrissimo Signor mio Patron Colendissimo Il Sig.r Gerolamo Orologio. Libro nono. Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti. 1651. - in 4°. Canto, Tenore, Basso e Basso continuo {esemplare completato da G.G.}. (Di fronte alla seconda carta è impressa la seguente dedicatoria):

Illustriss.mo Signor
Il Signor Claudio Monteuerde vno de primi Lumi del del nostro secolo nella Musica m' honorò mentre visse d' alcuni suoi Musicali Concerti de quali auuendo io arricchito le mie Stampe ho stimato bene Complire al mio desiderio ambitioso della sua gratia coll'offerirgeli liberamente in dono. Vero sta che i suoi meriti alla Nobiltà congionti richiedono di questo tributo molto maggiore; Ma la mia diuotione che trascende oltre ogni credere, verso Caualier riguardeuole e cosi degno. Mi ha spinto, con l'offerta del mio Core tributarli vn'ara della mia servitù. Non sdegni (priego) V. S. Illustrissima accettare questa picciola offerta mentre sperando d' auanzarmi in ossequio altro maggiore verso V. S. Illustrissima gli bacio riuerente le generose mani.
A di 27. Giugno 1651.
Di V. S. Illustrissima Deuotissimo Seruitore ALESSANDRO VINCENTI.
Nell'ultima facciata di quest'operetta al di sotto della tavola leggesi il seguente avviso al «CORTESE LETTORE . Non vi marauigliate se in questa Opera vi trovarete alcuni Madrigali già stampati nel Libro Ottauo, solo li ò stampati in questa opera per più comodità de Vertuosi, è presto se piace à Dio auerete altre Opere Noue, Viuete Felici».
{La scorrezione della sovraccitata dedicatoria e dell'avviso al Lettore è veramente singolare}

Nomi: Monteverdi, Claudio.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 131-132  RISM A/I : M-3501               
 
ID: 7686      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici, edizioni e riproduzioni on line ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2013 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna