logo

Collocazione: T.194
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3424

 Morari Antonio
 Il Primo Libro de Madrigali a quattro voci di Antonio Morari da Bergamo, Capo della musica istrumentale del Serenissimo Signor Duca di Bauiera. Alli Molto Illustri miei Signori Colendissimi Gli Signori Academici Filarmonici di Verona. - In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1587. - in 4° oblungo. Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Ecco la dedicatoria):

Molto Illustri miei Signori et Patroni Osservandissimi.
S' a quel foco di desiderio che già gran tempo m 'arde nel core hauessero risposo le forze del mio ingegno, ne harrei forse tratto frutto che alla grandezza et allo splendore delle virtù delle S. V. Illustri disdiceuole non saria; ma così debole lo conobbi sempre, che non osai sperare che frutti miei potessero esser degni di venir alle mani loro. Questa imperfettione dell'ingegno mio io pur conosco. ne per tanto posso rimanermi di far dono alle V. S. Illustri di queste mie basse compositioni così violentemente mi sforza il desiderio ch'io porto di mostrarmi loro affettionatissimo seruitore. A ciò fare mi conforta la fama della cortesia loro incomprensibile, et quello che di essa io altre volte conobbi, ond' io prendo speranza che non debbano sprezzar queste mie humili fatiche, anzi per basse che siano debbiano gradirle, hauendo riguardo all'animo di chi le offerisce. Così facendo elleno mi legaranno in vn obligho strettissimo di porre ogni studio per potere quando che sia offerirle dono che alla nobiltà et eccellenza loro si confaccia. Fra tanto pregando da N. S. accrescimenti continui alle glorie et allo splendore di così honorata compa gnia, le bacio humilissimamente le mani, et me le dono fedelissimo seruitore.
Da Monaco il dì 30. Ottobre 1587.
Delle V. S. Molto Illustri Seruitore humiliss. ANTONIO MORARI.
Un Madrigale di Antonio Morari trovasi a car. 13 della Raccolta fatta da Cosimo Bottegari e stampata dallo Scotto in Venezia del 1575 col titolo Il secondo Libro de' Madrigali a cinque voci de' Floridi Virtuosi' del Serenissimo Duca di Baviera dal che si rileva che il Morari era a quel servizio da dodici anni (dal 1575 al 1587). Il Morari non è posto dal P. Calvi nella sua opera sui dotti Bergamaschi.

Nomi: Morari, Antonio.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 132  RISM A/I : M-3615          
Antiche collocazioni: C21 IVv-14 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2315 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7688     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna