logo

Collocazione: T.227
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 4991

 Nanino Gio. Bernardino
 Di Gio: Bernardino Nanino il Primo Libro de Madrigali A Cinque Voci, Nouamente dati in luce. Fratello & Discepolo di M. Gio: Maria Nanino. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1588. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):

Al Sereniss. Ferdinando Cardinale et Gran Duca di Toscana III.
Non douerà parer marauiglia à Vostra Altezza, che io venga hor à dedicarle con me stesso le primitie del mio ingegno, poi che à lei sola si rifuggon hoggi, et come à lor proprio albergo vengono à dimorarsi tutte le più nobili scienze, et le più belle arti, et massime questa della Musica, la qual benchè già molto tempo disprezzata, et homai quasi perduta, spera non solo di ricouerare l'antico honore, ma per auentura di rinouellare i suoi miracolosi effetti: Et certo se ne puo aspettare fermamente ogni gran cosa, tale ardir le porge la protettion e il fauore che si promette di V. A. In tanto degni ella di gradir queste mie Compositioni, et se sono deboli (che 'l confesso) non perciò le debbono dispiacere, si perche di necessità conuiene che siano simili alla cagione che le ha prodotte, si perch' io assicuro l'Altezza Vostra che niuna cosa le verra mai da animo più diuoto al valore et alla virtù di lei di questa, nè da più semplice et più puro desiderio della gratia sua, alla quale humilmente quanto più posso mi raccomando, et prego ogni contento.
Di Roma il dì 27. Marzo 1588.
Di V. A. Sereniss. Humiliss. Seruitore GIO. BERNARDINO NANINO.
Gio. Bernardino Nanino morì in Vallerano, e ivi fu seppellito. Così si legge nella dedicatoria del Libro Quarto delle Messe in Spartitura di Paolo Agostini (Roma 1627), dove ancora troviamo che tanto Gio. Bernardino quanto il di lui fratello Gio. Maria esercitarono l'ufficio di Maestri di Cappella nel Duomo di Vallerano.

Nomi: Nanino, Giovanni Bernardino.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 133-134  RISM A/I : N-0021          
Antiche collocazioni: C..? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2316 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7697     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna