logo

Collocazione: BB.79
Unità: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1879

 Pascale (o Pasquali) Francesco
 Madrigali a una, due, tre, quattro e cinque voci con il Basso continuo necessario alla maggior parte di essi di Francesco Pasquali Cosentino. Lib. Terzo, & Opera Quinta. - In Roma Appresso Pauolo Masotti. 1627. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto, Tenore, Basso e Basso per sonare. In tutto opuscoli sei. (A tergo del frontespizio avvi la seguento dedicatoria):

All'Ill.mo e Reveren.mo Signore mio Padrone Colendissimo Il signor Cardinale Tiberio Muti Vescovo di Viterbo e Toscanella.
Ch' io dedichi à V. S. Ill.ma questi miei Madrigali; è picciola dimostratione di quella sincera osseruanza, che mi tiene, e terrà, sempre diuoto alle sue heroiche qualità; ma benche tale, spero che V. S. Ill.ma riguardando all'affetto del Cuore, che l'accompagna, sarà per riceuerla con l'istessa benignità, con che alcune uolte per solleuamento delle sue graui occupationi s'è degnata inchinar l'orecchie à sentirgli, come quella ch' inimica dell'otio, si compiace tal'hora concorrendoui l'opportunità del tempo, ricrearsi in simili virtuosi trattenimenti: Il che seguendo, come riuerentemente ne la supplico, m' assicuro che la presente compositione acquisterà quella stima che per se stessa non può pretendere. Prosperi sua diuina maestà et conserui lungamente felice la persona di V. S. Ill.ma alla quale humilissimamente m' inchino.
Di Viterbo à di 15. d' Aprile 1627.
Di V. S. Ill.ma & Reuendissima (sic) Humilissimo et diuotissimo Seruitore FRANCESCO PASQUALI.
Pare che il Pasquali nel 1627 avesse stanza in Viterbo, se la data e la stessa dedicatoria son bastevole argomento per asserirlo.

Nomi: Pasquali, Francesco.   
Editori: Masotti, Paolo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 144  RISM A/I : P-0978          
Antiche collocazioni: C26? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2318 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7766     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna