logo

Collocazione: BB.213

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.BB.213      Facsimile: 20.P.82

 Rasi Francesco
 Madrigali di diversi autori. Posti in musica dal S. Francesco Rasi nobile Aretino. - In Firenze. Appresso Cristofano Marescotti. 1610. - in fol. Partitura di facc. 21 oltre il frontespizio.

La poesia di questi madrigali č di Giovambattista Strozzi, d'Alessandro Guarini, di Gabriel Chiabrera, d' Agnolo Capponi e dello stesso Rasi. V' ha anco nel fine il sonetto del Petrarca: Se una fede amorosa un cor non finto, e tutto ciņ posto in musica dal Rasi, poeta, compositore e cantante, come apprendesi dal discorso premesso da Jacopo Peri alla sua Euridice, nella qual opera cantņ il Rasi la parte del tenore.
I presenti madrigali sono a voce sola col basso d'accompagnamento, secondo la nuova maniera di fresco introdotta dal Caccini e dal Peri.

Nomi: Rasi, Francesco.   
Editori: Marescotti, Cristoforo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 158  RISM A/I : R-0291          
 
ID: 7820     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna