logo

Collocazione: BB.290
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2677

 Salzilli Crescenzio
 Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci, di Crescentio Salzilli da Capua. - In Napoli, Per Gio. Giacomo Carlino. M. DVC. II (per errore invece di M. DC. VII). - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio havvi la seguente dedicatoria):

All'Illustrissimo, et Eccellentiss. S.or Principe di Rocca Romana, etc. mio Signore.
Queste mie prime compositioni di Musica son elleno per ogni ragione douute à V. E. così per esser nate sotto il suo tetto, come per che douendo io pubblirle non potrei con maggiore honor mio honorarle d' altro nome che del suo; il quale aggiugnendo all'antica chiarezza de' suoi il valor proprio; riuolge à se ligando gli animi di coloro che la serueno e che la conoscono. E ben che il dono sia egli basso à gran meriti di V. E. e forse poco diceuole à gli studi suoi, potrà forse tal volta stanca dopò quegli hauerne diletto, e ritornarui con maggior forza, oltre che il render riguardeuoli le cose picciole sia de suoi pari. Non la priego (come altri suol fare) di difesa; per che non vi hò contesa. La supplico si à degnarle, et à gradirle come cose di suo famigliar seruidore, rimirando nella schiettezza di questa lettera il puro affetto dell'animo mio, che tutto lontano dall'arte, con la quale haurei potuto formare queste righe, e per non parer di vsarla, quasi io volessi disputarne ò insegnarla à lei; da cui potrei appararla non pur io, ma chiunque altro più ne facesse studio; mi contenterò di quanto si concede à prieghi famigliari; amando meglio di rinchiudergli in vn breue e puro affetto, che distendergli ne' giri delle Rettoriche; chè benche di loru se dica che debbano essere e lunghi, e tardi, e stanchi; à me basteranno appresso di V. E. sieno e breui, e presti, e vigorosi, onde tutta l'obligation mia sia douuta alla fauorevole disposition sua con la quale auanza, e preuiene: desideri di chi la priegha e li fò riuerenza.
In Napoli il dì 6. di Marzo 1607.
Di Vostra Eccell. Humilissimo seruidore, e creato CRESCENTIO SALZILLLI.
Nell'ultima pagina sovrapposto alla tavola vedesi questo avvertimento: «S' auerte alli Signori Cantanti che non cantino # ò b se non doue sono segnati».

Nomi: Salzilli, Crescenzio.   
Editori: Carlino, Giovanni Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 168  RISM A/I : S-0658          
 
ID: 7892     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna