logo

Collocazione: BB.308
Unitā: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0950

 Santini Marsilio
 Di Marsilio Santini il primo libro de madrigali a cinque voci. Nouamente posti in luce. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino 1602. in 4°. Tenore, Alto e Quinto. (A tergo del frontespizio č impressa la lettera seguente):

Al Molto Mag. et Rever. Signore, et Patrone mio osseruandissimo, Il P. D. Benedetto Todeschini meritissimo Priore di S. Giacomo in Moncelese.
Dopo la immatura morte del P. D. Marsilio Santini da Moncelese, la cui memoria (che sia in gloria) in ogni tempo mi fia lagrimosa e per la perdita della patria, e per la privatione di si caro amico, e per le segnalate virtų che nel suo petto riluceuano, essendo io rimasto thesoriere et custode delle sue dolcissime compositioni musicali, ho voluto et per legge dell'amicitia che seco teneuo, e per arrichir pių il mondo di virthų cosė diletteuole, ornar le stampe di questi pochi Madrigali; et insieme appoggiarli alla sua gratia, assicurandomi douerle esser grata questa mia dedicatione, e per nobiltā del sogetto, e per segno della gratitudine, che non potendo io con l'opere mie mostrarle quanto le deuo, almeno con l'opere altrui l'honoro e riuerisco quanto posso: Gradisca V. P. M. Reuerenda il picciol dono, et il viuace affetto di sempre seruirla pronto ad ogni suo cenno.
Di Venetia il dė 25 di novembre 1601.
Di V. P. M. Reuerenrla Deditissimo Seruitore Don IRENEO ZANOTTI da Padoa.

Nomi: Santini, Marsilio.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 168-169  RISM A/I : S-0896          
 
ID: 7893     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna