logo

Collocazione: BB.309

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Wroclaw, Biblioteka Uniwersytecka       Facsimile: 20.M.235      Microfilm n.: 5491 , 5855

 Saracini Claudio
 Le seconde Musiche di Claudio Saracini detto il Palusi Nobile Senese per cantar, & sonar nel Chitarrone Arpicordo & altri stromenti. Et nel fine il Lamento della Madonna in stile recitatiuo nouamente composte & date in luce. Con privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1620. - in fol. Partitura di facc. 34. (Avvi la seguente dedicatoria):

Al Serenissimo Gran Duca di Toscana Cosimo Secondo de' Medici.
Così hà comportato, non dirò la mia fortuna, mà la diuina prouidenza, che io dalla mia giouentù partendo dalla Patria abbia peregrinato per molti stranieri Paesi co 'l corpo, ma con l'animo sempre sono stato fisso doue nacqui; a guisa del Compasso, il quale benchè giri attorno alla circonferenza con vn piede, con l' altro tuttauia stà pur fermo nel centro; in cotal maniera appunto io co 'l piede immobile della fede verso l'Altezza Vostra Serenissima hò del continuo goduto il priuilegio del vassallaggio; ed ora che ritorno à pascer gli occhi d' un lungo digiuno della vista di questo cielo paterno, per segno di fidelissimo suddito porto il tributo à V. A. Non d' oro, mà di quella poca virtù che in mè si troua. Quest' è il presente volume di miei Madrigali il quale à voi consacro, mio Principe Serenissimo, assicurandomi che debba esser gradito dall' Altezza Vostra, la quale fauorisce et accarezza i virtuosi forestieri, non che quelli che son nati sotto il suo clemenitissimo scetro. Vmilissimamente per ciò la supplico con questa picciola offerta à conoscer' il suo diuotissimo Vassallo, il quale tutto chè viua lontano con la presenza, è sempre presente con la fedeltà, e sempre priega la diuina Maestà per l' accrescimento de' suoi stati, e per la conseruazione in continua felicità dell'Altezza Vostra Serenissima, nella cui benignissima grazia senza più mi raccomando co 'l ginocchio in terra.
Di Venetia, adì 26. di Agosto. 1620.
Di Vostra Altezza Serenissima Vassallo, et seruo vmiliss. CLAUDIO SARACINI.
Le segnature hanno: Le seconde Musiche de Madrigali et arie Di Claudio Saracini. A vna voce sola.
Queste composizioni hanno talora in fronte diversi indirizzi: la prima è intitolata Al molto Illustre Sig. Claudio Monteuerde Maestro di Capella della Serenissima Signoria di Venetia in San Marco; quella a pag. 3 All'Illustre et Eccellentissimo Signor Cesare Saracini Dottor di Legge, Fratello Carissimo; poi a pag. 6 Al molto Illustre Signor Celio Saracini Fratello Carissimo; a pag. 7 Al molto Illustre Signor Cavalier Gherardo Saracini. Nell' ultimo a pag. 25 avvi: Christo smarito in stile recitativo. Lamento della Madonna, le cui parole così cominciano: Sospiraua e spargea largo di pianto un fiume.

Nomi: Saracini, Claudio.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 169  RISM A/I : S-0911          
Antiche collocazioni: 1662 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7894     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna