logo

Collocazione: U.236
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: Becker.T-0029      Microfilm n.: 0428

 Taglia Pietro
 Di Pietro Taglia il Primo Libro de' Madriali a Cinque Voci. - In Milano, Appresso Francesco Moscheni. 1557. - in 4° obl. Canto, Basso, Quinto e Tenore. (A tergo del frontespizio vedesi impressa la dedicatoria seguente):

Al Molto Mag.co e Generoso S.re il S.or Alessandro Cremona, Signor & Padron suo osseruandissimo.
Apena diterminai io, Generosiss.mo mio S.re et Padrone, di dar alle stampe questi miei (quali essi sono) frutti di Musica, che communemente Madriali si chiamano, che subito anco insieme deliberai, ch'essi douessero vscire in luce sotto l' honorato nome di V. S. Si perche l' autorità di cotal nome fosse loro schermo contro à i colpi de gli inuidiosi, si anco perchè nel modo che mi è stato conceduto, io dessi a conoscere al Mondo quella parte della molta mia affettione verso V. S. che conoscere in cotal guisa si puo; Oltre che non doueua io in vero ne poteua ad altri che à V. S. ragioneuolmente indirizzarli, percioche non pure essi di già nati sono tutti in casa di V. S. et hora per opera et aiuto di quella, tratti dalle tenebre, fuori confldentemente se ne escono à douer mostrarsi altrui et andare fra le mani de gli huomini, ma anco di più, V. S. è stata in gran parte del nascimento loro cagione, col mostrar prima di hauergli cari et gradirgli, non isdegnando talhora di prestar loro et gli orecchi et la voce, poi col bagnar dolcemente et coltiuare, hor con la pioggia de gli amoreuoli suoi auisi, et hor con l' aratro de' suoi baldi stimuli, l' asciutto et inculto terreno del mio ingegno, il qual forse da se, hauerebbe miseramente lasciato giacere quel seme, che gia dentro la Natura et l'Arte gli hanno seminato. A V. S. dunque che è cortesissima, et che della Musica, et di tutte le virtù sommamente si diletta, e i uirtuosi tutti ama con singularissimo amore, a V. S. dico, presso di cui io pur veggo le mie fatiche esser' hauute in qualche conto, et adoperate, et à cui elle sono (come di sopra ho detto) per molti rispetti douute, dono questi miei Madriali à cinque uoci. Ella che suole secondo la generosità del suo animo considerar le cose, & non secondo il ualor d' esse cose, ò i meriti di coloro da'quali elle vengano, degnerà di accettargli con lieto uiso, et di risguardar più tosto al molto affettuoso mio core, et alla mia sincera intentione, che alla qualità, o quantità del dono. Il che essendo io sicuro che V. S. farà, senza più oltre stendermi, inchineuolmente me le raccomando.
In Melano il Primo di Settembre. del 1557.
Affettionatissimo Seruitore PIETRO TAGLIA.
Quest' opera fu pubblicata per opera di Alessandro Cremona, mecenate dell'autore. L' edizione è bellissima; ma non è il Moscheni menzionato dallo Schmid.

Nomi: Taglia, Pietro.   
Editori: Moscheni, Francesco.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 174-175  RISM A/I : T-0029          
Antiche collocazioni: .... (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7937     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna