logo

Collocazione: CC.18
Unitą: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3014

 Tomasi Biagio
 Di Biasio Tomasi, Organista dell'Illustre Communitą di Comacchio. Il Primo Libro de Madrigali a Cinque Voci. Con la Parte graue accomodata per il Clauicembalo Spinetta, & altro simile Instromento. - In Venetia, Appresso l'Herede di Angelo Gardano, 1611. - in 4°. Canto, Alto e Quinto. (A tergo del frontespizio avvi la seguente dedicatoria):

Al Molto Illustre et Eccellentissimo Signor Mio Signor e Patron Osseruandissimo, il Signor Alessandro Margotti dignissimo Governator di Comacchio.
Non gią perche io mi persuadi (che troppo s' estenderebbe l'alterezza mia) con questo mio purtroppo picciolo, quantunque affettuoso segno, di cancellare ne anco minima particella de i numerosi fauori, e gratie da V. S. Molto Illustre concessemi; Hora ascoltando i miei strepitosi suoni, et hora i rocchi miei canti; non altrimente, che se quelle di soauitą, et questi d' ogni dolcezza riportassero il vanto, il tutto mercč nell'incredibil sua gentilezza, e cortesia. Ma qual merauiglia se V. S. Molto Illustre e di varie virtudi, e costumi ornata se č stata qual Achate, per qualche spatio di tempo d' uno, ch' e di gran lunga maggiore; che non fł Enea, che fa che hoggi Roma non inuidia gli XI. lustri e l'anno ne quali resse Augusto, et ą V. S. Molto Illustre del nostro, vno de Mecenati affettuosamente mi inchino pregandole dal Signore desiderata felicitą.
Di Comacchio. adi 25. Agosto. 1611.
Di V. S. molto Illustre et Eccell. Humilissimo e Deuotissimo Seruitore BIASIO TOMASI.
Notisi che del 1611 era morto Angelo Gardano, vedendosi in quest' opera comparire il di lui erede.

Nomi: Tomasi, Biagio.   
Editori: Gardano, Angelo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 175-176  RISM A/I : T-0919          
 
ID: 7944     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna